Successo di pubblico e partecipazione a Plassa di Oltre il Colle, dove, domenica, si è disputata la nona prova del campionato italiano itinerante «Triathlon del boscaiolo», all'interno della quale si è svolto anche il primo torneo per i boscaioli bergamaschi. La competizione si è conclusa col trionfo del bresciano Lorenzo Magnolini, già vicecampione nel 2008 e campione nel 2007. E a tre gare dal termine è già campione 2009 con nove vittorie su nove gare disputate. Hanno ben figurato anche i quattro bergamaschi in gara: Francesco , originario di , in particolare, è riuscito a entrare tra i 12 finalisti.

Venticinque gli atleti in concorso facenti parte di quattro gruppi, da Borno, Piemonte, alta Toscana e . Tre le prove in cui si sono cimentati: l'abbattimento, la «sramatura» (il taglio di 39 pioli infilati in un tronco), e il taglio di un tronco con l'accetta. Artefice della giornata è stata Viviana Arrigoni che, con l'aiuto della Pro loco guidata da Claudio Paulato, per la prima volta è riuscita a portare il campionato italiano boscaioli in .

«Sono orgogliosa della riuscita di questo progetto – dice Viviana -. Ho desiderato che una tappa della kermesse si disputasse da noi perché si tratta di una forma di valorizzazione del luogo e del lavoro del boscaiolo». Per quanto riguarda il primo torneo di boscaioli bergamaschi, il podio è composto da Francesco Palazzi, seguito da Livio Ferrara e Samuele Palazzi (associati all'Amici Boscaioli Valtellina, ma tutti di Oltre il Colle).

Enrico Vitali – L'Eco di