San Pellegrino Terme – Il Coordinamento delle del «Fiat 500 Club Italia» organizza, con il patrocinio 'amministrazione comunale di San Terme, la seconda edizione del «Concorso di eleganza e restauro», evento unico ed esclusivo non solo in Italia ma anche a livello internazionale riservato alle Fiat Nuova 500 e derivate (prodotte dal 1957 al 1975). L'iniziativa si terrà a oggi, a partire dalle 10. Le categorie rappresentate sono due: «500 di serie» e «Carrozzerie speciali», per ognuna delle quali sarà stilata una classifica specifica.

In particolare la vettura che riceverà il maggior numero di voti sarà poi eletta «Regina del Concorso».
Sono previsti riconoscimenti speciali per il «migliore restauro», il «migliore conservato», la «500 più votata dal pubblico», e infine l'equipaggio più originale in abbigliamento consono all'epoca della vettura.

«Visto l'elevato numero di richieste di partecipazione che ogni anno ci perviene – spiega dall'organizzazione Federico Moioli, responsabile della selezione delle vetture –, è stata istituita una pre-lista di 80 vetture tra le quali saranno poi selezionate le 30 partecipanti finali al concorso. La selezione è stata effettuata tenendo in considerazione l'originalità del modello, sia conservato, sia parzialmente o totalmente restaurato (colore vettura, abbinamento colore degli interni, motore originale, conformità di tutta la componentistica con il modello specifico). La priorità è stata data alle vetture con particolari precedenti storici di rilievo e a quelle i cui proprietari non abbiano mai partecipato al concorso di eleganza». Il «Concorso di eleganza e restauro» si terrà sul lungofiume, nella zona storica e liberty, in viale Papa , chiuso al traffico per l'occasione, e al casinò municipale, dove si concluderà verso le 17 con le premiazioni.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo

Le immagini del Concorso Eleganza delle Fiat 500 a San Pellegrino Terme