Gara dei Lumini a BranziGara dei Lumini a Branzi

Sono tre famiglie di villeggianti i vincitori della «gara dei lumini» di Branzi. Vimercati, Bubba e Riva: tre cognomi che non hanno niente a che vedere con i nostrani Monaci, Pedretti o Midali lasciati a mani vuote a fine gara. La «gara dei lumini», giunta alla sua terza edizione, è un’originale sfida organizzata dalla Pro loco di Branzi. Si tratta, infatti, di 220 lumini, posizionati nel Brembo e fissi su una piccola zattera di materiale impermeabile, che corrono spinti dalla corrente delle acque.  

Per partecipare alla gara bisogna comprare, al prezzo di un euro ciascuno, uno o più lumini. Ogni lumino è abbinato a un numero e, una volta lasciato andare nelle acque del Fiume Brembo, deve percorrere un tragitto fino a raggiungere le briglie del ponte ballerino, qualche centinaio di metri più a valle. I primi dieci lumini pescati oltre le briglie del ponte devono ripercorrere lo stesso tragitto e, tra loro, i primi tre danno la vittoria ai proprietari dei numeri abbinati, che si aggiudicano tre cesti di prodotti tipici. Quest’anno hanno avuto la meglio i lumini abbinati alle famiglie Vimercati, Bubba e Riva.
Il ricavato della serata è stato interamente devoluto per le manifestazioni organizzate dalla Pro loco di Branzi. Soddisfatto dell’affluenza alla manifestazione il presidente della Pro loco, Claudio Cossa: «La gara dei lumini è stata proposta per la prima volta a dicembre di tre anni fa. La numerosa partecipazione di quel giorno e delle edizioni successive ci ha convinti a proporla ancora e per tre periodi caratteristici dell’anno: a luglio come accoglienza dei villeggianti, ad agosto dove abbiamo il boom di presenze e a dicembre tra la neve e il ghiaccio che rende più spettacolare la gara». Prossimo appuntamento, quindi, con la «gara dei lumini» il 21 agosto.

Eleonora Arizzi - L’Eco di Bergamo - 26/07/2007