fotoDossena – Torna venerdì, a , la festa del Madunù, tradizione secolare che si ripropone ogni anno dalla metà del 1800 quando arrivò in paese la raffigurazione plastica della Vergine e del Cristo morto. Il grande gruppo ligneo con la Virgo Dolens che reca in grembo il Cristo, viene portato in solenne processione per le vie del borgo, un lungo percorso orante dal sa- Il Madunù in processione grato della millenaria chiesa plebana fino alla periferia dell'abitato e quindi di nuovo al tempio per concludersi con la benedizione e il bacio della reliquia. Si dice di festa del Madunù ma si va intimamente oltre il concetto della festa perché il fedele partecipante alla celebrazione si confida con la Madonna, le apre il cuore per cercare condivisione con i dolori della Madre di Dio e cercarne il conforto. Un momento di profondo significato e contenuto religioso, dunque, che ha pure uno spazio per la gioia. Ed ecco perciò per questo evento anche la definizione di «festa del Madunù» perché in questo giorno si ferma qualsiasi attività lavorativa e si sospendono le lezioni nelle scuole.

Ancora c'è il prologo tutto festoso di domani sera che chiude la preparazione religiosa dell'evento con un concerto della banda dossenese e uno spettacolo pirotecnico. Si passa poi alla celebrazione religiosa del venerdì: Messe dal primo mattino e quindi alle 10 il solenne pontificale presieduto quest'anno dal vescovo Francesco Beschi. E nel pomeriggio si al momento più partecipato della celebrazione con la processione. Inizio alle 15 sul sagrato della chiesa con la formazione della processione cui partecipano le congregazioni religiose e la banda musicale e quindi il gruppo ligneo dell'Addolorata seguito dai sacerdoti. Un lungo percorso salmodiante e infine il ritorno in chiesa per la benedizione.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/marzo_2015/Madunu-Dossena/index.html

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena