fungolandia2009La macchina organizzativa di «Fungolandia» è già al lavoro per preparare un ricco calendario di eventi per tutte le età. I 12 Comuni del ramo occidentale dell’alta Valle Brembana saranno infatti protagonisti, dal 4 al 13 settembre, della quarta edizione della kermesse del . La manifestazione, che coinvolgerà , , Cusio, Lenna, , , Ornica, Piazza Brembana, Piazzolo, , Santa Brigida e , offrirà decine di incontri, tra mostre, guidate, animazione e conferenze. Il fungo è quindi l’esca che serve per presentare il territorio: «Lo spirito di Fungolandia è quello di promuovere la Valle in tutti i suoi aspetti, puntando su quello gastronomico – spiegano Ezio Remuzzi e Andrea Paleni, sindaco e vicesindaco di Cusio -. Con questa manifestazione vogliamo promuovere il territorio nella sua globalità, in quanto gli aspetti ambientali, storici e culturali sono comuni».

Tra le novità di quest’anno, una giornata «in rosa», dedicata quindi alle donne, con il corso di cucina. «Ad agosto terremo incontri in cui vorremmo coinvolgere i bambini nella realizzazione di decorazioni che poi saranno esposti durante la settimana di Fungolandia», precisa Paleni.

Durante la settimana saranno organizzati itinerari in con «Mtb in », escursioni in montagna curate dal gruppo micologico Ercole-Cantù di Agrate Brianza, arrampicate col Cai di Bergamo, visite all’ecomuseo di Valtorta e momenti di animazione per i bambini con le pro loco della zona. Saranno poi riproposti i concorsi di e pittura. Info sul sito www.fungolandia.info.

Eleonora Arizzi – L’Eco di Bergamo

CONCORSO FOTOGRAFICO FUNGOLANDIA 2009 – 4^ EDIZIONE

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI CUSIO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI CUSIO
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI CUSIO