La Morchella appartiene alla classe degli Ascomiceti, con spore giallo pallide; gli specialisti attualmente descrivono almeno una ventina di specie europee tutte terricole. alcune simbionti.

L'ascocarpo è composto da due parti, la mitra, cava, costituita da circonvoluzioni cerebriformi. dette alveoli; e lo stipite. pure cavo; possono raggiungere in particolari condizioni ambientaIi anche oltre 25cm di altezza; la carne è omogenea. Tutte le specie sono di commestibilità pregiata dopo cottura.

Il è a crescita primaverile, il cappello ed il gambo sono cavi, il primo si presenta “a cellette” simili a quelle di un favo di alveare ma di forma e grandezza irregolari. La carne è di colore bianco sporco e di consistenza abbastanza fragile. Si tratta di un buon fungo commestibile ma deve essere consumato esclusivamente previa cottura.

Volgarmente questi sono noti come “spugnole”. In tutto nel genere Morchella sono state descritte n° 15 specie, tra cui n° 6 si trovano in Europa e la cui differenziazione è tuttavia molto incerta.

Funghi in Valle Brembana, la Morchella – Spònsignöla – Spugnola

in tempo reale la situazione Funghi in Valle Brembana