temporaleBlello – Il temporale le ha colte di sorpresa mentre si trovavano a pascolare nei prati sopra il piccolo centro abitato di , tra Imagna e , e così non sono riuscite a sfuggire a un fulmine di un temporale improvviso che le ha uccise sul colpo. Protagoniste di questa triste vicenda, loro malgrado, tre di quattro vacche di proprietà di un allevatore della zona, che gravita tra Blello e Corna Imagna e che tutti i giorni le curava e le faceva uscire ed entrare dalla stalla.

Gli animali, nel primo pomeriggio di venerdì, si trovavano come al solito a girovagare al pascolo in località Curnino Alto, sopra il cimitero di Blello, nei prati di proprietà 'allevatore. A un certo punto sul posto sono arrivate nuvole cariche di acqua e si sono scatenati i fulmini. Uno di questi ha colto tre delle quattro mucche, uccidendole sul posto. La fuga di un'altra mucca La quarta, scampata al primo pericolo, ha preso però un grosso spavento per quanto capitato alle «colleghe» e ha cominciato a correre all'impazzata. Mentre si dava alla fuga, forse non ha visto un muretto, che le è stato fatale: è caduta, morendo così a sua volta. Del bestiame dell'allevatore non è rimasta così alcuna mucca, solo qualche vitello, che fortunatamente è sopravvissuto al maltempo.

I bovini morti sono stati ritrovati da un'altra allevatrice di zona, venuta per controllare i suoi capi di bestiame, che ha avvisato quindi il proprietario. Il padrone è arrivato sul posto in poco tempo e con lui anche il veterinario. Le mucche morte sono state portate via per permettere di eseguire l'autopsia.

L'Eco di