SONY DSC – Nuova sede, nuovo statuto e nuove sfide per la Mela Valle Brembana. È in programma questa sera alle 21 nell'aula magna del centro di formazione professionale di San Giovanni Bianco l'assemblea straordinaria 'Associazione agricoltori Brembana (Afavb), che unisce oltre 200 coltivatori. All'ordine del giorno l'approvazione del nuovo statuto (resosi necessario per la crescita dell'attività) e la presentazione della nuova sede, concessa dal Comune di Moio de' , in comodato d'uso gratuito, negli ambienti dell'ex asilo. «Nonostante il meteo avverso – spiega il vicepresidente Pinuccio Gianati – la stagione coltiva promette un buon raccolto, a partire dal campo scuola di Moio. Avremo l'esordio sul campo del nuovo marchio che segnala le nostre produzioni».

Domani l'Afavb sarà presente a San alla «Sagra del tartufo»: dalle 16 verranno proposte le prove di maturazione delle , soprattutto Golden, Red e Renette. All'orizzonte resta comunque l'appuntamento principe della quinta «Sagra della mela» di Piazza Brembana, il 18 e 19 ottobre, quando in alta valle farà tappa anche il tour de «L'Eco Café».

In occasione dell'assemblea di San Giovanni Bianco viene presentata la campagna di acquisto piante a prezzi convenzionati, riservata a quanti hanno proprietà nei comuni della Valle Brembana. Attraverso il modulo con prezzi e dettagli disponibile online su www.afavb.com si possono richiedere otto diverse varietà di melo, ma anche ciliegio, susino, pesco, albicocco, pero, kiwi, e piccoli frutti. «Il termine di raccolta ordini è anticipato al 15 novembre – sottolinea Gianati – per assicurare il più possibile qualità». Le piante verranno distribuite il 21 marzo 2015 alle 9 sul sagrato della chiesa di Moio de' Calvi.

L'Eco di