paravalangheSi protrarrà fino alle 12,30 di oggi il collaudo del nuovo paravalanghe del Vago, a , con conseguente chiusura della strada. Le operazioni sono state seguite dai tecnici, dal direttore dei lavori Matteo Centurelli della Provincia e dal sindaco di Valleve Lorenzo .

Per il collaudo sono stati posati sul paravalanghe una sessantina di parallelepipedi di calcestruzzo (per 120 tonnellate complessive): tramite flessimetri (nella foto) si è così verificata la resistenza alla pressione. Alcune note: il Vago è un canalone che scende sul versante destro della valle, a monte di Valleve e poco prima del ponte di Cambrembo sulla strada per Foppolo.

La vi si accumula in grandi quantità col rischio valanghe che anche lo scorso inverno costrinsero alla chiusura precauzionale di più giorni della strada. Il rischio è stato cancellato con la costruzione del nuovo paravalanghe di progettazione innovativa. Il manufatto è costituito da oltre un centinaio di costoloni, realizzati dalla Tensister di Torino e sopra è stato realizzato il «tetto» del tunnel.

L'Eco di

http://forum.valbrembanaweb.com/viabilita-valle-brembana-f89/valleve-paravalanghe-per-proteggere-strada-t3569.html

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA