Si è salvato per miracolo: travolto da una slavina da lui stesso provocata, lo scialpinista, 35 anni di Ponte San Pietro, è riuscito a liberarsi da solo e a chiamare aiuto. Ma quando sono arrivati i soccorritori (compresi i carabinieri) il giovane è stato denunciato per aver provocato la valanga. E la sanzione presa sabato in non è bastata a uno snowboarder milanese di 72 anni per tenerlo lontano dai fuoripista: ieri ha rimesso la tavola sulla fresca ed è finito sotto una valanga. Ora è in coma agli Ospedali Riuniti dove venerdì sera è morto il rifugista bresciano di 25 anni rimasto per due ore sotto la neve durante una “passeggiata” in motoslitta. IL 35enne denunciato è stato soccorso ieri alle 7.15 a circa 2.100 metri di quota, sul percorso che collega il rifugio Montebello e il lago Moro, sopra Foppolo.

Dopo essere stato trascinato per centina di metri dalla valanga che aveva provocato percorrendo un vietato, è riuscito a uscire dalla neve da solo e a chiedere aiuto. Con le motoslitte sono arrivati i volontari del soccorso alpino della Valle Brembana. Il medico del 118 si è calato sulla neve con il verricello, in modo che l'elicottero non provocasse ulteriori distaccamenti di fronti nevosi. Constatato che lo sci-alpinista stava bene, è stato accompagnato a Foppolo dove i carabinieri della Valle Brembana lo hanno denunciato.

Ed era stato multato meno di ventiquattr'ore prima lo snowboarder 35enne milanese finito ieri agli ospedali Riuniti in condizioni disperate: sabato a Bormio (Sondrio) la guardia di finanza lo aveva sanzionato per aver percorso un'area pericolosa e ieri è stato travolto da una slavina. Portato in elicottero a Bergamo, nel centro di riferimento per la Lombardia nei casi di trattamento di riscaldamento extracorporeo, il suo cuore ha ripreso a battere. Oggi verrà sospeso il coma farmacologico per verificare se ha riportato danni neurologici.

Elisa Riva – Il Bergamo

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA BERGAMO

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz