Foppolo – Nonostante il fresco, le presenze non sono decollate. Per gli alberghi presenze al 50 per cento, salvo che nella settimana di Ferragosto. Nelle areee classificate ” a vocazione sciistica” come Foppolo, si sa che la stagionalità estiva è una parentesi, quasi incidentale, su quella invernale: comincia tardi e finisce presto. Ora, stando al vice sindaco Fulvio Berera, turisticamente parlando, quest'anno sarebbe cominciata il 14 agosto e, calendario degli eventi alla mano, con la Festa di fine estate di lunedì avrebbe già dovuto concludersi. Più che la «trippata», preparata per l'occasione per il villeggiante, sembrerebbe che per la «regina delle nevi» della non ci sia stata «trippa per gatti» perché il calo si aggirerebbe sul 50%. «Solo nella settimana centrale di agosto – rimarca nella doppia veste di albergatore dell'Hotel K2 – abbiamo assistito ad una ripresa delle prenotazioni e dei pranzi.

Da alcuni giorni vediamo un discreto movimento, la gente, però, è ossessionata dai costi; continua a chiedere quanto costa questo e quello». Già, quanto costano, per esempio, un pernottamento ed un pranzetto tipico? «Siamo sui 60 euro per una notte e 25 per il ristorante, non sono cifre astronomiche ma, nei bilanci risicati della gente, pesano. È un'estate da dimenticare». Un quadro a tinte foschissime che Gianfranco Invernizzi, titolare dell'Hotel Des Alpes rischiara un po': «Luglio era partito malissimo, senza richieste, ma abbiamo chiuso con un 20% in meno. Agosto ha segnato una ripresa, grazie alla clientela storica che si è rifatta viva e al caldo». Detto per inciso, lo spettacolo pirotecnico, organizzato la sera di Ferragosto, è stato visto al «frescolino» con maglioncino e felpetta e con il termometro che segnava 14 gradi.

Tempi duri per gli albergatori foppolesi (sei hotel per 300 posti letto)? «Anni addietro c'era una costanza del lavoro che faceva piacere», rimarca Invernizzi lasciando intendere che non è più tutto rose, neve e fiori, anche se – chi volesse intraprendere l'attività di albergatore a Foppolo – su internet può visionare ed acquistare un hotel. Il sindaco Giuseppe Berera la prende con maggiore fair play: «Sono abituato, ad ogni fine stagione, alle vasche del pianto collettivo, anche perché di gente, complici le condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli, ne è girata. È innegabile che la potenzialità di spesa si sia ridotta notevolmente, così come i soggiorni che, negli alberghi, si sono accorciati». Stime precise, al momento, non ce ne sono nemmeno relative all'occupazione delle seconde case, 1.500 unità abitative, concentrate nei residence dai nomi gentili e floreali e contrassegnate, nelle offerte di locazione e di vendita dal minimo comun denominatore immobiliare di tre elementi cardine: «Splendida balconata, vista valle, posto auto». «Chi ha qui la casa – assicura il sindaco – anche se solo per qualche giorno, l'ha sfruttata, soprattutto in agosto». Dai 30 ai 50 turisti giornalieri è il numero su cui viaggia il front-office della Proloco, dove le info più gettonate riguardano le passeggiate e le . Il dato è confermato anche dallo Iat di , una sorta di presidio turistico frontaliero dell'intera Valle per chi sale oltre San .

Gli indicatori di utilizzo degli di risalita secondo il sindaco Berera sono in linea con il passato ma è un dato che, letto in chiave estiva, dice piuttosto poco: i passaggi che, durante l'inverno, forniscono il dato più reale della movimentazione turistica, in estate hanno una funzione di servizio per diverse tipologie di fruitori e per un arco temporale limitato. «Abbiamo paesaggi ed opportunità incredibili – sottolinea ancora il vice sindaco – e non siamo capaci di valorizzarli. Qualche tempo fa ho ospitato alcuni amici svizzeri che si sono meravigliati per la bellezza del nostro territorio. Non abbiamo niente da invidiare a nessuno, dobbiamo essere solo in grado di capirlo e di darci da fare».

Donatella Tiraboschi – Il Corriere della Sera – e Provincia

Alberghi, Hotel, Appartamenti, ResidenceManifestazioni ed eventi a Foppolo
Fotografie immagini di FoppoloScialpinismo
Alberghi sciare in Valle BrembanaEscursioni itinerari a Foppolo

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz