foppoloGrazie a questi fondi il Comune può far fronte ai danni provocati dagli eventi atmosferici. In seguito alle che hanno colpito il comune di Foppolo lo scorso inverno, causando la caduta di numerosi tronchi che sono stati trasportati nell'alveo del fiume Brembo dalle forti piogge di agosto, la Regione Lombardia ha deciso di intervenire stanziando 70mila euro. La somma sarà necessario a togliere il legname e i detriti dal Brembo e ripristinare così il regolare scorrimento delle acque in modo tale che si riporti una situazione di e di normalità. Grazie a questi fondi, quindi, il Comune di Foppolo può far fronte ai danni più gravi provocati dagli eventi atmosferici degli scorsi mesi ed evitare così pericoli ed esondazioni nelle zone adiacenti al fiume, visto anche il periodo delle piogge e 'inverno.

Oltre ai recenti interventi nei Comuni di Branzi e Isola di Fondra per ripristinare le strutture
antivalanga danneggiate dalle ingenti nevicate dello scorso inverno, la Regione si è mostrata vicina a un altro comune montano , anch'esso colpito dalle slavine invernali e dai temporali estivi e, dopo i sopralluoghi dei tecnici della sede territoriale regionale, ha messo prontamente a disposizione le risorse necessarie per la sicurezza del territorio – commenta Marcello Raimondi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, presente nella giornata di ieriad un sopralluogo avvenuto alla presenza del sindaco di Foppolo, Giuseppe Berera.

Il sopralluogo è avvenuto a seguito dell'intervento dei tecnici delle sede regionale di Bergamo che hanno prontamente riconosciuto l'urgenza dei lavori. I cantieri devono infatti essere chiusi prima della stagione piovosa per impedire che l'ingrossarsi delle acque possa provocare delle esondazioni e che quindi metta in pericolo il territorio circostante. Le 70mila euro, per l'appunto, serviranno a coprire i necessari alla messa in sicurezza dell'alveo del fiume Brembo.

Fiorenzo – Il Bergamo

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA