Foppolo – Si è conclusa con un enorme successo di partecipanti la 9° edizione della Dordona Skybike Fusine “la pedalata ai confini del cielo”, il tradizionale cicloraduno che vede protagoniste le due località di Fusine (SO) e Foppolo (BG) e unisce la alla Valle . Ben 130 gli atleti ai nastri di partenza, molti provenienti anche da fuori provincia. Assieme ai numerosi ( quest'anno veramente tanti! ) atleti di tutte le età che regolarmente affollano l'area di partenza, protagonista della corsa è stato naturalmente il percorso: la salita, che presenta in diversi tratti pendenze anche molto impegnative ( mitigate però da ben 3 punti di ristoro ) e si snoda per circa 21 km, porta chi vuole cimentarsi in un'esperienza certo non facile ma senza dubbio divertente ed emozionante dai 300m di Fusine ai 2061m del Passo Dordona, da dove comincia una discesa di circa 5 km che conduce a Foppolo ed al meritato traguardo.

Qui giunti, i bikers possono come sempre rilassarsi con una doccia calda e ristorarsi con un pasto abbondante, servizi offerti dalla Pro Loco di Foppolo. La giornata è stata veramente propizia anche dal punto di vista climatico. Tutti i ciclisti hanno potuto affrontare il tracciato sfidandosi sotto il bel cielo terso illuminato dal sole. Superati il fresco bosco e la pineta presenti lungo la prima metà del percoso, si sono sicuramente goduti l'aperto paesaggio d'alta quota offerto dalla Valmadre. Il podio, per le prime due posizioni, è stato preda della famiglia Boscacci del team Rapid Bike Ciclifranzi: al primo posto si è classificato infatti Michele Boscacci che, con 01: 37: 36, ha segnato anche il nuovo record di percorrenza del tracciato (battendo il precedente 01: 38: 50 di Longa), mentre al secondo posto sì e piazzato il padre di Michele, Graziano Boscacci, con 01: 47: 02. Medaglia di bronzo invece per il sempre competitivo Dario Crapella con 01: 49: 29, nonostante la foratura in discesa.

Per quanto riguarda la classifica femminile, delle cinque partecipanti, tutte meritevoli dei più vivi complimenti per aver affrontato un percorso abbastanza duro e faticoso e da veri appassionati, la prima a tagliare il traguardo è stata Valentina Salvagni con un ottimo 02: 15: 52, seguita al secondo posto da Francesca Duca con 02: 26: 13. Al terzo posto si è piazzata Serena Rodigari che, avendo terminato la gara con 02: 37: 25, cioè con la prestazione più vicina al tempo medio di percorrenza, è stata anche la vera vincitrice della manifestazione, e per questo premiata con una grossa forma di formaggio. Oltre a quelli destinati ai primi 10 posti della classifica maschile ed ai primi 5 della classifica femminile, sono poi stati estratti a sorte anche molti altri premi, tra i quali in particolare una . Per gli amanti delle “ruote grasse” la Dordona Skybike è da sempre una gara dura ma al contempo divertente e ricca di soddisfazioni, un'occasione per mettere alla prova se stessi, per sfidare gli amici o semplicemente per godersi una bellissima giornata in compagnia di tanti appassionati di Mountain Bike.

Le immagini della 9^ Dordona Skybike all'arrivo di Foppolo

Alberghi, Hotel, Appartamenti, ResidenceManifestazioni ed eventi a Foppolo
Fotografie immagini di FoppoloScialpinismo
Alberghi sciare in Valle BrembanaEscursioni itinerari a Foppolo

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz