foppoloSpettabile redazione, siamo un gruppo di villeggianti che amano trascorrere parte del mese di luglio con i nostri figli nella località Foppolo, in Alta Valle . In questi ultimi anni abbiamo assistito agli sforzi che il Comune di ha fatto e sta compiendo per rilanciare la stagione invernale, e ne siamo felici. Purtroppo altrettanto non si può dire per la stagione estiva che per molti di noi (anche da dieci anni) è concentrata nel mese di luglio. Premettiamo che per noi la montagna vuol dire camminare sui sentieri per scoprire e mostrare ai nostri figli le bellezze di un paesaggio, le viste spettacolari da una cima, da una baita, da un sentiero. Insomma le bellezze che una località di montagna ci offre. Tutto questo è una eredità che ci hanno lasciato i nostri genitori e che noi vogliamo orgogliosamente trasmettere ai nostri figli. Foppolo offre suggestive camminate ma che devono essere maggiormente curate.

Qualche esempio: sentiero per il «Vescovo» segnato presso la località K2 ma molto difficile da imboccare (perché non tracciato); sentiero «Dordona-Foppolo»: dal Passo del Dordona non è facile trovare il sentiero, specie per chi è salito dalla ; sentiero «Foppolo-San Simone»: da anni è difficile da percorrere perché si perde in un bosco; sentiero «Brate-Vescovo»: tracciato fino la baita delle «Brate» ma poi si perde andando verso il «Vescovo» (anche se è tracciato all'inizio). Questo ultimo sentiero è particolarmente suggestivo perché da qui si gode di una spettacolare vista: il paese di , la diga del , la diga del lago Sardegnana, il lago Marcio e il rifugio «Gemelli». Perché non sistemarlo?

Si potrebbe infine tracciare altri sentieri per camminate meno impegnative ma altrettanto belle.
Ci sembra che in questi anni sia venuto meno lo spirito e la voglia di rilanciare questa località anche d'estate partendo da quello che la stessa natura ha generosamente donato a Foppolo. Sono piccoli sforzi che noi villeggianti attendiamo da anni proprio perché amiamo la montagna, amiamo Foppolo e le bellezze naturali che offre.

Marta Recalcati, Mascia Mazzoleni, Morena Bonalda Camerlingo, Annamaria Roviello, Laura Brena, Raffaella Roviello – Lettere al L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI FOPPOLO
FOTOGRAFIE FOPPOLO
ALBERGHI SCIARE IN VALLE BREMBANA