Foppolo – Servono soldi, e anche tanti. Foppolo chiede il rilancio, e sono dunque quindici i milioni di euro che Super dovrà investire attraverso un prestito per poter dar seguito allo sviluppo della . La società, costituita dai comuni di Foppolo, e Valleve ha inserito l'operazione finanziaria nell'ambito di un “progetto integrato strategico per l'ammodernamento, il potenziamento e la valorizzazione del comprensorio sciistico della Valle Brembana”.

Alla base un accordo di programma siglato nel febbraio 2010 con l'ente Regione Lombardia, che ha predisposto per le tre stazioni di rispettivi paesi 22 milioni e 459 mila euro, lasciando scoperta la cifra che verrà chiesta agli istituti di credito. Una cifra analoga (15 milioni di euro) era già stata investita negli scorsi anni per dare un primo segno di cambiamento al comprensorio, con il rinnovamento degli impianti di risalita, la sistemazione delle piste e l'uso della neve artificiale. La nuova operazione, invece, punta all'installazione di una nuova cabinovia in sostituzione delle storiche seggiovie delle piste Quarta e Montebello. Questo impianto sarà rapido e dalla notevole capienza; in sei minuti circa – Foppolo, Carona e Valleve attendono il rilancio 'area sciabile Attrezzarsi per sfuggire gli imprevisti meteorologici senza fermate – porterà alla vetta gli sciatori, e costerà nove milioni e mezzo di euro.

A lasciare ben sperare l'avvio dei lavori – partiti già la scorsa estate – del magazzino che conterrà le cabine lasciate “a riposo”. Ma non finisce qui; infatti se a preoccupare sono gli imprevisti meteorologici e le scarsissime nevicate, il rimedio sta in un incremento delle gittate artificiali di neve, che verranno direzionate anche a Carona e San Simone, limitando così i danni causati dal tempo. In tema di infrastrutture, invece, prosegue l'obiettivo di trasformare il piazzale alberghi in un villaggio alpino. Il progetto, che era stato affidato al termine di un bando al gruppo De Benedetti, sta proseguendo, e i contatti con catene alberghiere per trovare seri e concreti investitori di settore. La crescita parlerebbe di numeri da capogiro, con migliaia di posti letto e auto in previsione di una crescita turistica futura.

http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/foppolo/2009/foppolo-neve/foppolo-neve.html

Alberghi, Hotel, Appartamenti, ResidenceManifestazioni ed eventi a Foppolo
Fotografie immagini di FoppoloScialpinismo
Alberghi sciare in Valle BrembanaEscursioni itinerari a Foppolo

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz