Oltre il Colle – Sono state le nevi di Zambla Alta, a Oltre il Colle , a «laureare» i campioni di nordico delle scuole superiori bergamasche. Ieri si è svolta la prova unica della specialità, sotto una consistente nevicata e la montagna avvolta in una fitta nebbia, eppure con pieno successo dovuto allo Sci club Valserina – rappresentato dal presidente Paolo Maurizio – che impeccabilmente ha curato l'allestimento del campo di gara, all'organizzazione senza sbavatura alcuna della manifestazione curata dal Coordinamento scolastico provinciale – presente nella persona della responsabile Simonetta Cavallone – e al cronometraggio di una équipe della sezione di della
Federazione italiana cronometristi.

Al via quasi una centuria e mezza di atleti di una decina di scuole bergamasche(medie inferiori e superiori), con alcuni dei nomi di spicco del fondismo giovanile bergamasco. Di seguito i podi (i primi classificati si sono aggiudicati i titoli provinciali 2014). CADETTI: nei maschi vittoria nettissima di Davide Mazzocchi di Gromo davanti a Davide Gusmini di Cene e Mirko Bonacorsi di . Nelle femmine ha nettamente dominato la classifica Manila Tribbia di Serina davanti a Chiara Barbeni di Gromo e Rebecca Zani di .

ALLIEVI: tris maschile ed en plein di podio dello squadrone 'Istituto Turoldo di Zogno con Luca , CarloBonaldi e Luca Curti nell'ordine. Medesimo discorso al femminile per il Fantoni di Clusone: nell'ordine VirginiaPalazzi, Martina Bellini ed Elena Carrara. JUNIORES: podio maschile composto da Nicola Fornoni ( Gazzaniga), Paolo Visini e Manuel Balduzzi (tutti e due del Fantoni di Clusone). Titolo femminile di categoria per Elisa Carrara (Fantoni), secondo posto per Lisa Giudici (Romero di Albino) e bronzo per Elisa Savoldelli sempre del Fantoni di Clusone. Era prevista pure una classifica per istituto, ed ecco il dettaglio:per la categoria allievi titolo per il Turoldo di Zogno e il Fantoni di Clusone; per la categoria cadetti titoli maschile e femminile alla Sorelle De Marchi di Gromo.

L'Eco di Bergamo

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben