– Contributo Regione Lombardia di 1.500.000 euro per la valorizzazione dei Sentieri orobici. Il progetto SE.BIO. ( biodiversità) riguarda la valorizzazione turistico ambientale di una vasta area che include tutto il massiccio orobico e coinvolge diverse aree protette (Riserva Naturale Pian di Spagna, Parco delle Grigne, Parco del Monte Barro, Parco Orobie Bergamasche). In particolare verranno recuperati e attrezzati alcuni che permetteranno di attraversare aree ad alto pregio naturalistico.

“Queste risorse – spiega l'assessore Pagnoncelli – che si sono rese disponibili con l'assestamento di bilancio, sono state destinate a progetti di ampio respiro che interessano diverse aree di pregio del territorio . Con l'incentivo che diamo vogliamo stimolare le aree protette a effettuare una progettazione di sistema. L'obiettivo è, come sempre, di preservare il patrimonio naturalistico di cui la Lombardia è ricca e allo stesso tempo di rendere queste zone vivibili e utilizzabili per progetti turistici, culturali ed educativi”.

“Da sottolineare in particolare – aggiunge Pagnoncelli – il fatto che molti di questi progetti sono rivolti ai giovani, che sono senz'altro gli interlocutori più sensibili alle istanze ambientali e i visitatori più rispettosi e attenti”.

Regione Lombardia

SENTIERO DELLE OROBIE