Lanterne volanti, musica irlandese e auto da rally. L'estate entra nel vivo e, nelle valli Brembana e Imagna, stasera sarà un fiorire di iniziative per tutti i gusti. San offrirà un sabato all'insegna del folk e dei balli: dalle 20,30, alla piazzetta ex Sasa, esibizione di ballo del gruppo Let's dance, nella zona «bar 52» la musica irlandese dei Color sound, sul viale Papa Giovanni il gruppo folk «I Gioppini» e, a seguire, il cabaret del «Lab-oratorio teatrale» di San Giovanni Bianco. Alle 22 il lancio delle lanterne volanti. Nella frazione di Santa Croce, invece, «Festa dello sport», con servizio cucina e musica.


Concerto, stasera alle 21, a Costa : sul piazzale della chiesa si esibirà la banda di Selvino mentre a Ca' Astori di Dossena, alle 21, i «Amis dè Dosena», presenteranno canti popolari. A Serina, dalle 14 alle 22, sul piazzale del mercato, è in programma un'esibizione di auto da rally, mentre nella frazione di sarà festa afro, con servizio cucina dalle 19. Appuntamento con la «Festa del » a Moio de' : dalle 19 serata gastronomica con selvaggina e grigliata, musica e ballo liscio con orchestra. A Piazza Brembana, dalla mattina mercatini dell'artigianato e, dalle 20,30, corsa non competitiva «Su e giù per le scalette», a Piazzatorre serata gastronomica con gli alpini alla colonia Genovese. A stasera, dalle 20, si disputano gli incontri finali del torneo di calcio per ragazzi dell'alta valle. S'inaugura oggi, alle 18, al rifugio escursionistico «La Valle del drago», a Baresi di Roncobello, la mostra di Ismaele Legramanti dal titolo «Tutto cambia, nulla cambia», con radici d'albero, vecchi mobili, rottami e un triciclo.

Giornata dedicata ai pittori Baschenis oggi, a Santa Brigida. La pittrice Manuela Sabadini realizzerà un affresco sulla parete di una casa in località Colla. La realizzazione dell'opera durerà una decina di giorni e fa parte di un progetto realizzato da alcuni volontari. Stasera, a di , concerto di musica celtica irlandese con «Fuik duo».
Musica e sagre anche in . Al campo sportivo di Brumano, dalle 21,30, concerto live «Tributo a Zucchero». Dalle 19 si apre la cucina e tante gradite sorprese con il gioco «Graffia e vinci». Domenica nel piccolo paese valdimagnino ci sarà una sorpresa per i bambini poiché la giornata sarà dedicata a Walt Disney. Alle 15 la sfilata dei personaggi di Disney. Oltre ai personaggi di Dysneland non mancheranno i gonfiabili e dopo le 19 i bambini potranno cenare con i loro genitori. Stasera e domani, sul piazzale delle scuole di Rota Imagna, festa degli alpini: dalle 19 cucina e dalle 21 musica. Sempre oggi, alle 16,30, alla contrada Cantù di Fuipiano Imagna, «Fisarmoniche in festa» con l'ensemble Primavera, nell'ambito della rassegna «Per antiche contrade».

L'Eco di Bergamo