Arva - slavineDal giorno 5 al 7 Ottobre 2007 presso il Polo Fieristico di Bergamo in via Lunga si svolgerà la Fiera della Montagna “Alta Quota“. Anche quest'anno FISPS-AKJA sarà presente con uno stand nell'area tecnica per presentare le nostre attività e iniziative. Inoltre saremo presenti all'esterno con un campo di addestramento all'uso 'ARVA

Presso gli spazi esterni verrà allestito un campo dotato di un sistema di allenamento alla gestione dell'autosoccorso in valanga.  Il campo di allenamento nato dalla collaborazione di FISPS-AKJA sez. Lombardia con Ortovox offre l'opportunità agli appassionati di montagna, di alpinismo e freeride, ma anche a semplici , di conoscere le problematiche connesse ad un intervento di salvataggio in valanga, con uso di localizzatori arva.

Il sistema ORTOVOX STS è costituito da 5 piccoli trasmettitori e un apparecchio di comando a distanza. I trasmettitori sono opportunamente occultati e disposti sull'intera area del campo, mimando il seppellimento di cinque soggetti dotati di apparecchio arva. La centralina elettronica può accendere o spegnere individualmente i vari trasmettitori, creando e simulando diversi possibili scenari di uno o più sciatori sepoliti da una valanga. Così facendo è possibile provare, comodamente e senza pausa diversi scenari o situazioni che si potrebbero incontrare durante un reale intervento di soccorso con dei travolti da valanga.

Sotto la guida degli istruttori FISPS-AKJA sarà possibile esercitarsi nell'uso degli apparecchi arva, migliorando la propria tecnica e abilità. Sarà disponibile tutta la gamma di localizzatori arva di ORTOVOX, in particolare l'innovativo S1, il primo scanner da a sensori, ideale per la ricerca di più travolte. Infatti, una grande portata e un modo d'uso semplice e chiaro del localizzatore arva costituiscono un grande vantaggio per la sicurezza:i tempi di ricerca e di salvataggio risultano più brevi anche per utilizzatori con limitata esperienza.

Il materiale del sistema di sicurezza Ortovox (arva, pale e sonde) sarà disponibile in visione e prova presso il campo o all' interno, padiglione A2 allo stand FISPS-AKJA.

Soccorso Piste SciForum di discussione