Orobie MeteoOrobie – Se qualche settimana fà l'Alta pressione delle Azzorre “dominava ” incontrastata su tutta l'Europa, ora le basse pressione non lasciano “spazio” a nessun campo anticiclonico. Da qualche settimana sulle nostre è “un via vai” continuo di perturbazioni, l'ultima è in transito in queste ore, la prossima dopo qualche ora di “pausa”, sarà sulle nostre Orobie nel pomeriggio di Giovedì 19 Aprile.

La depressione “Madeleine”, che ha raggiunto le Isole Britanniche convoglierà verso le nostre Orobie, almeno due fronti instabili. Le piogge proseguiranno anche nella giornata di Venerdì 20 Aprile, mentre la cadrà tra i 1300/ 1500 metri. Le temperature con l'assidua copertura nuvolosa saranno molto contenute, con massime non superiori ai 10°C.

Con l'allontanameto del fronte atlantico verso est, nella giornata di Sabato 21 Aprile avremo schiarite più decise, e qualche rovescio sporadico nel tardo pomeriggio. La giornata di Domenica 22 Aprile sarà all'insegna della variabilità, schiarite e rovesci si alterneranno, consegnandoci un poco “affidabile”. Le temperature subiranno un lieve incremento, le massime potrebbero raggiungere anche i 17°C. L'Alta pressione delle Azzorre rimane ancora in alto Atlantico, mettendo a “rischio” anche la festività del 25 Aprile.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo