Orobie Meteo Orobie – L'Alta pressione delle Azzorre che nei giorni scorsi ha “relegato” la stagione invernale verso latitudini nord europee, si indebolirà a ridosso del fine settimana, consentendo il passaggio di una debole perturbazione sulle . La stagione invernale 2012/2013 ha già subìto uno “stop” forzato a ridosso delle Festività natalizie, mentre a ripreso a “correre” qualche settimana fà, con la fino in pianura. Ma l'Alta pressione nei giorni scorsi, aproffittando del ricompattamento del Vortice Polare, è riuscita nel suo “intento” ad occupare buona parte del vecchio Continente, fino alle nostre Orobie.

L'egemonia 'Alta pressione sub-tropicale si concluderà a partire dalla serata di Venerdì 1° Febbraio, con l'avvicinamento dell'avamposto del corpo nuvoloso. Sabato 2 Febbraio le precipitazioni insisteranno per buona parte della giornata, fino alla serata. Con il calo termico di alcuni gradi, la neve cadrà sotto i 1000 metri, ma in serata potrebbe scendere persino verso i 700 metri. Ovviamente avremo un ridimensionamento termico, con massime non oltre i 6/7°C.

Domenica avremo un miglioramento, con l'ingresso di forti venti di fohen. Le temperature massime saranno comprese tra 6/7°C, mentre le minime attorno allo zero. La nuova settimana si aprirà con il bel tempo e temperature molto . Attenzione che l'Inverno potrebbe ritornare con freddo e neve per “tutti” nelle giornate che seguiranno…

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo