Orobie Meteo  – Nel corso di questi giorni le continuano a “trovarsi” tra un campo di Alta pressione con massimi geopotenziali nei pressi della Penisola iberica ed un vortice depressionario al largo della Penisola scandinava. Ne consegue un continuo affluire di correnti occidentali sulle Orobie, in seno a queste vengono “trasportate” alcuni fronti atlantici, per lo più deboli, ma che si intensificheranno a partire dalla prossima settimana. Un fronte atlantico arriverà a ridosso del fine settimana, che riporterà precipitazioni nella giornata di Venerdì 12 Ottobre, per lo più deboli.

Già entro la sera avremo le prime timidi schiarite, che si attarderanno fino al primo pomeriggio di Sabato 14 Ottobre. Ma il miglioramento durererà veramente poco, poichè già in serata avremo nuove precipitazioni, anche temporalesche, a causa di un nuovo corpo nuvoloso atlantico. Piogge che insisteranno anche nella mattinata di Domenica 15 Ottobre, a cui faranno seguito alcune schiarite. Entro la sera avremo una nuova intensificazione dei fenomeni, a causa di una intensa perturbazione atlantica.

Ma la fase più acuta del maltempo si avrà nella giornata di Lunedì 16 Ottobre, con fenomeni di forte intensità  e quota in calo fin verso i 1500 metri. Pongo la massima attenzione per la giornata di Lunedì 16 Ottobre, con accumuli precipitativi intensi. In tal senso vi invito a visionare nel Meteoforum l'apposita sezione ” Meteo allerta“, con bollettini sempre aggiornati da parte della Protezione Civile.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo