Orobie Meteo – Il secondo mese autunnale ha fatto il suo “esordio” accompagnato da qualche nube, ma anche da tanto sole, in un contesto termico gradevole. Con le piogge a ridosso dello scorso fine settimana, la stagione autunnale ha mostrato il suo “volto” piovoso, con giornate grigie, ma con termiche ancora gradevoli, grazie al flusso occidentale atlantico. Al suo seguito l'Alta pressione delle Azzorre è ritornata sulle Orobie, regalandoci giornate piacevoli, nelle ore centrali, un pò fresche al primo mattino e la sera, ma sempre nelle medie stagionali.

I giorni scorsi i maggiori centri previsionali avevano preso in considerazione l'ipotesi di una irruzzuione fredda dai Balcani verso la nostra Penisola, a causa delle'elevazione 'Alta sub-tropicale verso il nord Europa, con le Orobie interessate marginalmente. Ma tutto ciò sembra ridimensionato, con il solo coinvolgimento della Penisola Balcanica, nulla o poche nubi sulle Orobie.

Ci aspetta dunque un fine settimana con qualche passaggio nuvoloso sulle creste , ma con possibilità di precipitazione nullo. Le temperature subiranno un lieve decremento entro la sera di Domenica 7 Ottobre. Le massime non dovrebbero superare i 23/24°C, mentre le minime si attesteranno verso i 15°C.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo