Fiaccolata a FoppoloUna fiaccolata a Foppolo e uno speciale di Raitre

FOPPOLO – Nell'anniversario 'alluvione del 1987, stasera, con partenza alle 20.00 dalla località Rocky di Foppolo, si terrà una fiaccolata. I partecipanti cammineranno per circa un'ora sul sentiero che all'Angelo delle Cadelle, la statua realizzata a protezione delle valli , Madre e Tartano, colpite nel 1987 dalla tragedia. Dal percorso della fiaccolata sarà possibile vedere il falò che verrà acceso davanti alla chiesa di Valleve.  

E sempre stasera, alle 20, nella parrocchiale di San Martino oltre la Goggia a , sarà celebrata una Messa commemorativa. Domani invece, alle 20,30, è previsto un concerto bandistico di ricordo nella piazza di Valleve. E domani alle 13.10 Raitre manderà in onda uno speciale a cura del Tgr Lombardia dal titolo I fiori dalle rocce» dedicato all'alluvione della . Lo speciale, firmato da Alberto Mentasti, ripercorre i dieci giorni che cambiarono il volto di quella valle. Il 18 luglio 1987 un'alluvione distrusse duecento , provocò la morte di 24 persone, sommerse dieci chilometri di ferrovia e mobilitò oltre quattromila uomini nelle operazioni di soccorso. Dieci giorni dopo, il 28 luglio, la della Val Pola: un pezzo del monte Coppetto cedette di schianto, quaranta milioni di metri cubi di terra e roccia travolsero tre chilometri di territorio, uccidendo 28 persone e formando un lago artificiale. A seguito delle operazioni di tracimazione controllata del bacino, un mese dopo quasi trentamila persone dovettero lasciare le proprie case.

Drammatici momenti che lo speciale I fiori dalle rocce rivive attraverso immagini, testimonianze, interviste ai protagonisti di quei giorni. Tra i testimoni, l'ex ministro della Protezione civile Giuseppe Zamberletti, (Se non avessimo fatto quell'operazione di sgombero sarebbe stato un altro Vajont, 1.200 persone avrebbero perso la vita sotto la frana che colpì Sant'Antonio), Bruno Tabacci, allora presidente della e Michele Presbiterio, all'epoca responsabile del servizio regionale di Protezione civile. L'appuntamento di mercoledì sarà preceduto oggi da collegamenti in diretta dai luoghi dell'alluvione nel corso del Tg regionale della Lombardia in onda alle 14 e alle 19,30. Domani oltre a Raitre anche il canale satellitare Rainews24 trasmetterà lo speciale.

L'Eco di – 17/07/2007

WEBCAM FOPPOLO