Finalmente dopo tanta latitanza, anche la stagione estiva giungerà sulle , con giornate assolate e clima gradevole. L'alta pressione nord/ africana, nei prossimi giorni si spingerà verso le nostre Orobie, con il suo “carico” caldo e stabilità atmosferica, almeno fino alla mattinata di Mercoledì 29 Giugno. Successivamente è atteso un moderato cedimento della pressioni sui nostri settori, a causa di infiltrazioni fresche atlantiche. Tuttavia il peggioramento, secondo i maggiori centri di calcolo dovrebbe esaurirsi nella giornata successiva, con l'alta pressione di nuovo in rinforzo sulle Orobie, ponendo già le “basi” per un prossimo fine settimana caldo e soleggiato.

LUNEDI' 27 GIUGNO
Ritroveremo condizioni stabili e soleggiate, per l'intera giornata. Le temperature ritorneranno a salire, con massime prossime a 27/ 28°C, e minime comprese tra 20/ 21°C. Lo risalirà verso i 4000 metri. I venti deboli, soffieranno dai settori di sud/ est.

MARTEDI' 28 GIUGNO
Le condizioni meteo non subiranno variazioni notevoli, sole e caldo, saranno presenti per tutto il dì. Le temperature avranno un nuovo incremento, con massime vicine a 29°C, e minime tra 21/ 22°C. Lo zero termico risalirà ancora, raggiungendo i 4400 metri. I venti deboli, soffieranno ancora da sud/ est.

MERCOLEDI' 29 GIUGNO
Con il cedimento 'alta pressione, aumenterà l'instabilità , con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Attenzioni ai colpi di vento nelle fasi temporalesche e a locali rovesci accompagnati da grandine. Le temperature subiranno una flessione moderata. Massime comprese tra 27/ 29°C – Minime tra 23/ 24°C – Zero termico in calo, verso 4100 metri. I venti soffieranno da sud/ ovest.

TENDENZA PER GIOVEDI' 30 GIUGNO E VENERDI' 1° LUGLIO
Lieve instabilità e clima meno caldo.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo