Non solo impianti per lo sci. Legambiente e Ersaf propongono Nevediversa, weekend tra prodotti tipici e cultura. L'Ente regionale per i servizi di agricoltura e foreste (Ersaf) e Legambiente di Bergamo organizzano la Festa per un turismo sostenibile nelle , domani e domenica a Mezzoldo. La sesta edizione di Foreste da vivere, calendario di eventi per la promozione delle foreste lombarde realizzato da Ersaf in collaborazione con la Regione, comincia da Nevediversa, campagna nazionale di Legambiente. L'idea dell'iniziativa è stata quella di organizzare escursioni in località innevate, proponendo attività che si possano fare in senza utilizzare impianti di risalita.

La ricetta è semplice ma efficace: relax, aria pulita, prodotti tipici, scoperta del territorio e della cultura locale. Il turismo che si vuole promuovere con questa iniziativa è fondato sul rispetto di chi in montagna ci vive ed è volto a migliorare la qualità della vita delle comunità locali, investendo sull'allargamento e sulla riqualificazione dell'offerta turistica. Nevediversa nasce dall'esigenza di trovare proposte alternative da affiancare al turismo sciistico, in un ambiente dove di neve ce n'è sempre di meno.

L'iniziativa di domani e domenica si svolgerà con il patrocinio del Comune di Mezzoldo. Il programma prevede, per domani, alle 17,30, il ritrovo nella sala polivalente di Mezzoldo: Tarcisio Bottani e Wanda Taufer presenteranno il loro libro sulla Via Priula. A seguire aperitivo; alle 19.30 cena a base di prodotti tipici al ristorante Sole di Mezzoldo; alle 21 racconto e proiezione di viaggio Il sogno calpestato a cura di Marino Curnis, nella sala polivalente di Mezzoldo.

Domenica, alle 8.30, escursione sulla Via Priula e nei boschi innevati con guida esperta. Sono necessari scarponcini da trekking. Ritrovo sul piazzale del Centro famiglia; alle 11,30 visita guidata a cura dell'ex sindaco di Piazza Giacomo Calvi alla chiesa di San Giovanni Battista a Mezzoldo; alle 13 pranzo al ristorante Sole. Iscrizione all'iniziativa 40 euro comprensivi di aperitivo, cena, pernottamento al Centro famiglia, colazione, escursione e pranzo (bambini fino a 10 anni 30 euro). In caso di partecipazione a una sola giornata 15 euro (bambini fino a 10 anni 10 euro). La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Per informazioni contattare il 333.2744996.  

ESCURSIONI OROBIE – VALLE BREMBANA
ESCURSIONI TREKKING ALPI OROBIE

L'Eco di Bergamo

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI MEZZOLDO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI MEZZOLDO
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI MEZZOLDO