Orobie Meteo Orobie  – Partita un pò in “sordina” e sotto “tono” l”Estate 2012 sarà “ricordata” per la grande siccità. le poche precipitazioni sulle nostre , salvo qualche rovescio intenso, talvolta accompagnato anche da grandine. Le temperature durante le “ondate” calde hanno superato talvolta gli “over” 30 anche sulle , ma il caldo ha colpito duramente il centro-sud e le Isole Maggiori, con punte di 40-45°C. L’Alta pressione nord -africana inizierà la sua ennesima rimonta nel prossimo fine settimana. ma questa volta interesserà più da “vicino” le , con il caldo che raggiungerà non solo le nostre Valli, ma anche le creste.

Tra Sabato e Domenica, l’Alta pressione nord-africana sarà sospinta verso le Orobie, da una profonda Bassa Pressione, che poi si isolerà nelle vicinanze delle Isole Britanniche. Il “respiro” nord-africano sarà così “possente” che lo zeo termico sulle nostre oltrepasserà i 4000 metri. Le massime si “infuocheranno” già a partire dalla giornata di Sabato,e potranno tocare anche i 34-36°C. se non oltre. Sarà probilmente l’ultima rimonta nord-africana, ma la più intensa di questo Agosto 2012.

Uno spiraglio “fresco” si “intravede” verso Giovedì 23 con i primi rovesci, a causa dei primi “arrivi” atlantici. Questa lunga fase calda sarà “spazzata” via erntro Domenica 26 Agosto, a “suon” di temporali, anche localmente violenti.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo