Orobie Meteo Orobie  – Partita un pò in “sordina” e sotto “tono” l”Estate 2012 sarà “ricordata” per la grande siccità. le poche precipitazioni sulle nostre , salvo qualche rovescio intenso, talvolta accompagnato anche da grandine. Le temperature durante le “ondate” calde hanno superato talvolta gli “over” 30 anche sulle Orobie, ma il caldo ha colpito duramente il centro-sud e le Isole Maggiori, con punte di 40-45°C. L'Alta pressione nord -africana inizierà la sua ennesima rimonta nel prossimo fine settimana. ma questa volta interesserà più da “vicino” le Orobie, con il caldo che raggiungerà non solo le nostre Valli, ma anche le creste.

Tra Sabato e Domenica, l'Alta pressione nord-africana sarà sospinta verso le Orobie, da una profonda Bassa Pressione, che poi si isolerà nelle vicinanze delle Isole Britanniche. Il “respiro” nord-africano sarà così “possente” che lo zeo termico sulle nostre oltrepasserà i 4000 metri. Le massime si “infuocheranno” già a partire dalla giornata di Sabato,e potranno tocare anche i 34-36°C. se non oltre. Sarà probilmente l'ultima rimonta nord-africana, ma la più intensa di questo Agosto 2012.

Uno spiraglio “fresco” si “intravede” verso Giovedì 23 con i primi rovesci, a causa dei primi “arrivi” atlantici. Questa lunga fase calda sarà “spazzata” via erntro Domenica 26 Agosto, a “suon” di temporali, anche localmente violenti.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo