Piazzolo – Una casa per gruppi e famiglie, per far conoscere il territorio e ospitare nuovi volti in paese. Con questo obiettivo l'amministrazione comunale di Piazzolo da pochi giorni ha realizzato la «Casa per vacanze». L'edificio comunale ha ospitato fino al 1987 la scuola materna, poi è stato utilizzato come semplice appartamento. Da pochi anni, però, era inutilizzato. «Da tempo – spiega il sindaco Ernestina Molinari – pensavamo di destinarla a questo scopo, però il Comune non aveva i soldi per dare il via alla ristrutturazione. Grazie a un contributo della Regione di 20.000 euro a fondo perduto, lo scorso anno abbiamo potuto realizzare quest'opera e da pochi giorni sono finiti i lavori».

Nell'ex scuola d'infanzia è stata quindi ricavata una cucina attrezzata, il refettorio, i servizi e due camere per 19 posti letto in tutto. La casa, che si affaccia sulla piazza Avis-Aido, è vicina alla chiesa parrocchiale e al campo sportivo. «In accordo con la parrocchia – prosegue il primo cittadino – i gruppi che alloggeranno nella casa avranno a disposizione anche il salone a fianco, che è di proprietà parrocchiale, per poter svolgere in uno spazio al coperto, riscaldato e più ampio, le proprie attività ricreative».

Tutto nuovo
Entrambe le unità abitative sono poste su un unico piano, è stato rifatto tutto l' e tutti i mobili sono nuovi. «L'edificio, come l'ambiente che lo circonda, è intimo e accogliente – precisa il consigliere comunale Walter Arizzi – e garantisce sia la sicurezza di ampi spazi, sia le migliori condizioni igienico-sanitarie. In ogni stanza sono predisposte coperte e federe, ma si consiglia di portare lenzuola o sacchi a pelo, e la cucina è attrezzata con pentole e vettovaglie per i pasti».

Ideale per i gruppi
«È un nuovo modo per rilanciare a livello turistico sia il paese sia l'alta – conclude Arizzi –. La casa sarà sempre aperta e il pernottamento può essere di brevi o lunghi periodi: un'occasione per accogliere nuove persone in paese, sperando soprattutto nei giovani». In alta Valle Brembana ci sono case per le vacanze – gestite da o privati – a , Foppolo, , Piazzatorre, e Trabuchello di Isola di Fondra. Quella di Piazzolo è l'unica nel territorio di proprietà comunale.

Eleonora Arizzi – L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a PiazzoloFotografie immagini di PiazzoloEscursioni sui sentieri di PiazzoloManifestazioni a Piazzolo in alta Valle Brembana