foppolo-29Le precipitazioni sono cominciate nella notte tra sabato e domenica. Nella giornata di oggi in si è depositato un manto bianco di 20/ 80 centimetri. La è arrivata sulle Orobie. A una settimana circa dal ponte dell'Immacolata le montagne bergamasche sono state imbiancate da soffici fiocchi di neve.

Le precipitazioni sono cominciate nella notte tra sabato e domenica e sono continuate sia in valle Brembana sia in , dove da ieri mattina sono in azione i mezzi spargisale e spalaneve. Si tratta di una grande nevicata attesa in particolare dai gestori dello in vista della tradizionale apertura della stagione, prevista per il ponte di Sant'Ambrogio, quello del prossimo WeeKend.

La speranza dei gestori è di riuscire a superare il record di presenze registrato nella passata stagione. Quando c'è stato un aumento del 40 per cento di turisti e appassionati che hanno letteralmente invaso le piste da . Grazie anche al vicino scalo di , ma soprattutto ai servizi e alle svariate offerte proposte. Come i pacchetti vacanza a prezzi contenuti e tutto compreso. Dove non mancavano le cene con le degustazioni dei prodotti tipici locali. E gli ingressi nei centri benessere e il noleggio dell'attrezzatura. Insomma, formule che – aggiunte agli impianti di innevamento che non fanno più dipendere l'andamento dal meteo – hanno fatto registrare lo scorso anno il picco delle presenze nella bergamasca. La scorsa stagione si è quindi conclusa sotto il segno positivo. E con una spinta per ripetere il successo anche in questa. Quanto influirà la crisi sulle presenze non è dato saperlo. Di certo c'è che sono arrivate le prime nevi a imbiancare le piste. Difficile che gli appassionati si lascino sfuggire l'occasione di passare almeno un fine settimana sugli sci.

Il

LE IMMAGINI DA FOPPOLO DI OGGI 1 DICEMBRE 2009