Formai de Mut e BranziMentre a Bra, in provincia di Cuneo, con Cheese si celebra uno degli appuntamenti più importanti con l'arte casearia mondiale, a Branzi si svolgerà la terza edizione della rinnovata Fiera di San Matteo. A recuperare una tradizione centenaria che faceva convergere nel paese dell'alta Brembana gli alpeggiatori con la loro produzione estiva ed i compratori provenienti da tutta la Lombardia, è stata l'Associazione fondata e presieduta da Francesco Maroni della Latteria sociale casearia di Branzi.

Fitto il calendario di incontri che si terranno nel piazzale in frazione Cagnoli di Branzi tra sabato 22 e domenica 23 settembre. Momenti clou saranno il concorso per il miglior Dop a marchio blu (quello appunto prodotto in alpeggio nel corso dell'estate appena terminata); il convegno previsto domenica alle 10 dal titolo «Se la vacca se ne va…i turisti se ne vanno»; a seguire l'asta delle partite di Formai de Mut Dop ancora libere; le degustazioni ed i minicorsi di conoscenza tenuti dagli esperti dell'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi): la cucina a vista nella quale lo chef Federico (Chicco) Coria insegnerà i trucchi del mestiere; naturalmente la mostra zootecnica con l'incoronazione della Bruno Alpina regina per il 2007.

Contestualmente verrà anche presentato il progetto di rilancio dell'alpeggio attraverso la ristrutturazione delle baite, che con opportuni interventi diventerebbero fruibili ad un turismo sostenibile. Centri produttivi d'estate, con ospitalità di tipo ristorativo e possibilità di partecipare alla fase produttiva; bed & breakfast (o , baite & breakfast) a disposizione di chi cerca un soggiorno di totale immersione nelle natura durante il resto dell'anno. È una bellissima idea che potrebbe trovare l'appoggio delle istituzioni attraverso il nuovo Piano di sviluppo rurale.

L'Eco di

La Fiera di San Matteo a Branzi
Gallery fotografica San Matteo 2006

Hotel, Alberghi e Appartamenti BranziFotografie Branzi