– Tante sono le novità della seconda edizione della Festa del volontariato che si svolgerà in alta Valle oggi e domani. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Piazza Brembana, la festa si sposta a Santa Brigida e Cusio per due giorni dedicati al volontariato. Sono 37 i gruppi che parteciperanno alla festa, una decina in più dello scorso anno. La mappatura di quanto si muove in alta valle in questo ambito è stata possibile grazie al lavoro di un comitato composto da Pro loco Piazza Brembana, cooperativa «In Cammino», Acli Cusio, vicariato alta Valle Brembana – Pastorale giovanile e associazione Agape, in collaborazione col centro servizi Bottega del volontariato. È stata svolta una ricerca che ha permesso di stilare un ricco quadro della realtà, giungendo alla pubblicazione del «Quaderno del volontariato», uno strumento che raccoglie informazioni utili riguardanti i gruppi, le organizzazioni e le associazioni che partecipano all'iniziativa.

Per ciascuno viene riportata la descrizione 'attività svolta, l'ambito in cui opera e i recapiti utili per i contatti. Il Quaderno sarà presentato oggi all'apertura della festa. Alle 16.30 è prevista la Messa nella parrocchiale di Santa Brigida. Alle 17,30 nel salone parrocchiale l'apertura ufficiale. Alle 18.15 si aprirà uno spazio teatrale con le «Donne alla fontana», la Filodrammatica Santa Brigida e il gruppo di teatro musicale «I Ventiseinovantanove». Alle 19,30 la cena al campo parrocchiale organizzata dagli e a seguire musica e e ballo liscio.

La festa vera e propria si svolgerà domani a Cusio con l'apertura degli stand delle associazioni alle 15 lungo il centro storico. Alle 15,30 giochi per bambini. Alle 18 chiusura degli stand, aperitivo per tutti i volontari e cena, a cura del gruppo Acli, al centro sportivo. L'allestimento degli stand nel centro del paese prevede la suddivisione in quattro aree: sociosanitaria, protezione civile e ambientale, culturale e ricreativa, e cura del territorio.

L'Eco di

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/luglio_2010/festa-volontariato-valbrembana/festa-volontariato-valbrembana.html

Alberghi ristoranti, appartamenti a Cusio
Immagini e fotografie di Cusio e Monte Avaro
Escursioni sui Sentieri di Cusio e Monte Avato