Averara – Tante sono le novità della seconda edizione della Festa del volontariato che si svolgerà in alta Valle Brembana oggi e domani. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Piazza Brembana, la festa si sposta a Santa Brigida e Cusio per due giorni dedicati al volontariato. Sono 37 i gruppi che parteciperanno alla festa, una decina in più dello scorso anno. La mappatura di quanto si muove in alta valle in questo ambito è stata possibile grazie al lavoro di un comitato composto da Pro loco , cooperativa «In Cammino», Acli , vicariato alta Valle Brembana – Pastorale giovanile e associazione Agape, in collaborazione col centro servizi Bottega del volontariato. È stata svolta una ricerca che ha permesso di stilare un ricco quadro della realtà, giungendo alla pubblicazione del «Quaderno del volontariato», uno strumento che raccoglie informazioni utili riguardanti i gruppi, le organizzazioni e le associazioni che partecipano all’iniziativa.

Per ciascuno viene riportata la descrizione dell’attività svolta, l’ambito in cui opera e i recapiti utili per i contatti. Il Quaderno sarà presentato oggi all’apertura della festa. Alle 16.30 è prevista la Messa nella parrocchiale di . Alle 17,30 nel salone parrocchiale l’apertura ufficiale. Alle 18.15 si aprirà uno spazio teatrale con le «Donne alla fontana», la Filodrammatica e il gruppo di teatro musicale «I Ventiseinovantanove». Alle 19,30 la cena al campo parrocchiale organizzata dagli e a seguire musica e e ballo liscio.

La festa vera e propria si svolgerà domani a Cusio con l’apertura degli stand delle associazioni alle 15 lungo il . Alle 15,30 giochi per bambini. Alle 18 chiusura degli stand, aperitivo per tutti i volontari e cena, a cura del gruppo Acli, al . L’allestimento degli stand nel centro del paese prevede la suddivisione in quattro aree: sociosanitaria, protezione civile e ambientale, culturale e ricreativa, promozione e cura del territorio.

L’Eco di Bergamo

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/luglio_2010/festa-volontariato-valbrembana/festa-volontariato-valbrembana.html

Alberghi ristoranti, appartamenti a Cusio
Immagini e fotografie di Cusio e Monte Avaro
Escursioni sui Sentieri di Cusio e Monte Avato