Domenica, in occasione della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, la banda di Dossena concluderà l'anno dedicato al centenario di fondazione. «È stato un anno intensissimo di attività musicale – osserva il presidente Giuseppe –, che ha visto i nostri musicanti impegnati in numerosi concerti in paese e in valle per arrivare fino in Polonia dove abbiamo restituito la visita a Dossena dell'Orchestra di Rzgòw. La dirigenza della banda è stata impegnata nell'organizzazione di numerosi concerti e tra questi il grande raduno bandistico della scorsa estate con la presenza in paese di sei corpi musicali. Il programma del centenario è ormai a conclusione anche se a Natale la banda terrà il tradizionale concerto per gli auguri alla comunità. È, però, ancora tradizione che si festeggi Santa Cecilia, nostra patrona.

Nell'occasione vengono distribuite benemerenze che per la ricorrenza del centenario saranno più numerose che in passato. Le riceveranno tutti i musicanti in attività e ovviamente il maestro direttore, insieme a maestri e musicanti che hanno avuto un posto di rilievo nella nostra banda, e che le sono state vicine». Per i festeggiamenti conclusivi del centenario sarà a Dossena una delegazione della città polacca di Rzgòw.

Nel programma della manifestazione di domenica è prevista la celebrazione di una Messa accompagnata dalle esecuzioni della banda e della corale parrocchiale nella chiesa arcipresbiterale, officiante l'arciprete don Gianbattista Zucchelli, partecipi le autorità comunali. La Messa sarà celebrata alle 10,30, seguirà il convivio sociale all'hotel Miramonti di di nel corso del quale verranno consegnate le benemerenze.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di Dossena