Dossena – È stato rinnovato il Comitato comunale organizzativo della Mostra zootecnica che si svolge a ottobre a . La manifestazione è una delle più significative del calendario stagionale delle fiere dedicate alle bovine di razza bruna, sia per il numero di capi in concorso, sia per la loro qualità tecnica. Dossena continua a vantare una realtà zootecnica – la cui operatività contribuisce in misura determinante alla conservazione dell'ambiente – importante per l'economia del paese.

Le aziende presenti sul territorio dossenese sono una quindicina, con un patrimonio stallato di circa duecento capi e il settore si è ampliato ulteriormente con la recente attivazione di alcuni allevamenti caprini gestiti da giovani, tra i quali alcune donne. Il momento clou della stagione agraria del paese è la rassegna zootecnica delle bovine di razza bruna, cui partecipano anche aziende di San Terme, a cui si affianca anche un concorso caprino.

La composizione del Comitato
Della gestione di questi due momenti si prende carico un Comitato comunale, costituitosi alcuni anni fa, che svolge anche attività collaterali quali la Festa del contadino di giugno ed attività didattiche in collaborazione con la scuola.
Recentemente il Comitato ha rinnovato la propria composizione: Ruggero Gandelli presidente, Carlo vicepresidente, Fabio Bonzi assessore comunale all'Agricoltura e rappresentante del Comune, Filippo Alcaini, Rina Carrara, Giovanbattista Astori, Gianfranco Astori, Giuseppe Gamba, Alberto Pandini e Giuseppe Zani. Primo appuntamento la Festa del contadino il 10 maggio.

L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena