Dossena – È Francesco Gamba il campione dei boscaioli della Brembana. Gamba si è aggiudicato il titolo con una giornata di anticipo sulle quattro nelle quali si è articolato il primo Campionato brembano cui hanno partecipato una trentina di esperti boscaioli di professione o semplici appassionati. Si sono cimentati con il taglio di precisione del tronco con la scure, che è la specialità riconosciuta a livello nazionale e che fa testo per l'assegnazione del titolo.

Si tratta, in sostanza, di abbattere un palo piantato in terra nel minor tempo possibile, facendolo finire in un punto ben definito. Le gare del boscaiolo sono diventate un simpatico e atteso appuntamento dei programmi delle manifestazioni estive di alcuni paesi della Valle Brembana. Lo scorso anno, concluso il solito ciclo, si è deciso di istituire un campionato che ha avuto quattro appuntamenti in sequenza, a , Ornica, Santa Brigida e , con la gara conclusiva organizzata dalla locale sezione dei fanti attiva – con uno staff coordinato dal presidente Italo – nella programmazione dell'animazione dell'estate dossenese con il supporto della Pro loco.

Si lavora di scure e ci si aggiudica dei punteggi la cui somma alla conquista del titolo. Gamba nei primi tre appuntamenti si è aggiudicato 31 punti ed è stato imprendibile. Al secondo posto con 25 punti si è classificato Sandro Valcher, di Santa Brigida, e terzo posto ex aequo per Emanuel Quarteroni, di Ornica, e Flavio Balicco, di .
Per la cronaca a seguire i risultati dell'appuntamento di Dossena – svoltosi nei pressi della tensostruttura del centro sportivo comunale – ha presenziato come nei precedenti una gran folla di appassionati, compresi numerosi villeggianti.

Oltre alla prova «regina» del taglio di precisione con la scure, le gare collaterali. Sul podio della prova della scure sono saliti nell'ordine Flavio Borsotti, Bortolo Omacini e Claudio Milesi. Ha vinto la prova del taglio con la motosega Marco Testa. Il doppio al «partidur» – la grande sega che si manovra a due – ha visto l'affermazione di Costante Bonzi e Bortolo . Il taglio a peso (si tagliano cioè rondelle di tronco il cui peso deve avvicinarsi il più possibile al peso campione) è stato vinto da Flavio Borsotti. A premiare i concorrenti impegnati nel Campionato dei boscaioli il sindaco Anselmo Micheli.

L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena