DOSSENA – Mondo dell'agricoltura e scuola. Nel programma delle attività annuali della Commissione agricoltura del Comune di è prioritario il dialogo tra queste due realtà. «Con due obiettivi – precisa Fabio Bonzi, del direttivo della Commissione –: educare i ragazzi alla tutela dell'ambiente e promuovere l'attività agricola tra i giovanissimi».

Un tema che sta molto a cuore a Bonzi, che è anche delegato provinciale giovani della Coldiretti: «La risposta della scuola alla nostra proposta di collaborazione avanzata tre anni fa ha trovato da subito il consenso dei docenti e tanto entusiasmo anche da parte dei ragazzi. In base a un programma concordato con gli insegnanti, avviciniamo gli alunni alla pratica agricola, all'allevamento e alla produzione casearia tipica.

Tenuto conto anche del fatto che i ragazzi vivono in un contesto a valenza agricola testimoniato dalla presenza sul territorio di una quindicina di aziende di allevamento con circa duecento capi stallati». Il programma annuale è stato illustrato dal presidente Carlo Bonzi nel corso della riunione della Commissione: ad aprile attività con la scuola e viaggio studio ad una realtà agricola in Trentino, a maggio fiera caprina, ad agosto degustazioni promozionali di prodotti tipici, a settembre la fiera bovina. Nel corso dell'incontro sono stati affrontati alcuni temi di particolare importanza per il futuro della zootecnia e di quella di in particolare. Bonzi ha fatto il punto sulla situazione zootecnica con 3.300 realtà di cui 600 con conduttori sotto i 40 e 150 sotto i 30. «Una situazione critica che richiede urgentemente politiche concrete per il recupero dei giovani nel settore».

Franco Zani, vicesindaco di Dossena ha riconfermato l'attenzione dell'ente pubblico purché arrivino proposte concrete per un migliore utilizzo delle risorse economiche. Orfeo Damiani, assessore all'Agricoltura della Comunità montana di Brembana ha sollecitato contatti costanti degli operatori con l'ente. Giulio Campana dell'assessorato provinciale all'Agricoltura ha insistito sul tema della cooperazione che consente di affrontare con maggior efficacia anche la burocrazia di cui in tutti gli interventi è stata lamentata la farraginosità che rende difficoltosa la gestione delle aziende.

Infine è stata resa nota la nuova composizione della Commissione: confermato presidente Carlo Bonzi, Carmen Salvi (vicepresidente), Filippo (segretario), Fabio Bonzi (assessore comunale all'Agricoltura), Tarcisio , Giuseppe Gamba, Alberto Pandini e Maria Luisa Gamba.

L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di Dossena