San Giovanni Bianco – Oggi, dopo un anno senza gestori, il palasport «Imerio Testori» di riapre ufficialmente le porte. Alle 18, al rinnovato bar, si terrà la festa inaugurale con la «Palaevolution», la società di Sergio Sonzogni (imprenditore nel settore pubblicitario), Cristian Revera (commercialista) e Luca Monaci (presidente dell'Associazione calcistica locale), tutti e tre di San Giovanni Bianco, che lo scorso marzo si era aggiudicata il bando di gestione.

Una vicenda travagliata quella del palazzetto di via a San Giovanni Bianco: dal luglio scorso il palasport era senza gestore per l'abbandono degli ultimi titolari. Da allora, comunque, il Comune, retto dal commissario prefettizio Adriano Coretti, aveva concesso l'apertura sia alle scuole sia alle associazioni. Ma in una struttura da tempo malridotta per via di infiltrazioni d'acqua, scarso isolamento e di gestione elevati. Due aste, da luglio a marzo, per cercare di assegnare la struttura, erano andate deserte. Chiusi i bandi, in Comune erano comunque arrivate due offerte: quella di Sonzogni, Monaci e Revera e quella di una cooperativa con sede a . Entrambe proponevano come canone annuo di affitto 5.000 euro (più Iva), mille in più rispetto alla base dell'ultima asta. A parità di offerta economica il commissario aveva ritenuto migliore il progetto dei tre imprenditori locali, in virtù degli investimenti previsti per sistemare il (75 mila euro più Iva). Un progetto che, oltre alle riparazioni principali, prevede la realizzazione di un ristorante-pizzeria al posto del campo da bocce (chiuso da tempo) e di una sala giochi per bambini. «Il bar è stato completamente rinnovato – spiega Sergio Sonzogni – e a breve metteremo mano all'impianto di riscaldamento». Per la gestione del bar è stato assunto personale del paese. Nel frattempo si pensa anche all'apertura della pizzeria.

«Pensiamo di aprire prima dell'autunno – prosegue Sonzogni –. Sarà realizzata nello spazio occupato un tempo dal bocciodromo. Spazio che ospiterà anche un'area giochi per bambini. Per la gestione delle prenotazioni della palestra, intanto, ci siamo affidati al “Centro pallavolo 27”, a cui ci si deve rivolgere per l'utilizzo».

«La riapertura ufficiale del palasport – commenta il sindaco Marco Milesi – è un segnale positivo per il paese. La palestra rappresenta un servizio importante per scuole e associazioni sportive. Purtroppo il Comune, ora, non è in grado di fare investimenti per sistemare la struttura, quindi l'auspicio è che i nuovi gestori riescano a garantire l'apertura sostenendo eventuali costi».

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti, Trattorie, Bed and Breakfast San Giovanni BiancoFotografie San Giovanni BiancoEscursioniManifestazioniCartoline antiche