Smi Wrap San Giovanni Bianco – Perdite milionarie, chiude anche la ex . Dopo la Brembo tocca alla Smi Wrap in 70 con l'incubo disoccupazione. La ditta: impossibile essere competitivi. I sindacati: ora trovare una soluzione per il ricollocamento. Conti in rosso, nel primo trimestre 2008 ci sarebbero già oltre 1,2 milioni di disavanzo. La Smi-Wrap –ex – di chiuderà entro luglio. Dopo lo stabilimento della Brembo anche l'altro grande polo industriale della zona chiuderà i battenti. I vertici aziendali hanno comunicato l'impossibilità di essere competitivi nella produzione di carta per alimenti, attività principale della Smi Wrap.

L'azienda ha reso noto la risposta negativa del mercato di fronte agli aggiornamenti dei listini confermando quindi l'impossibilità di recuperare le perdite: il 2007 si sarebbe chiuso con un disavanzo di oltre 2,5 milioni mentre per il primo trimestre 2008 ci sarebbero già oltre 1,2 milioni in rosso. Il segno meno, negli ultimi quattro anni, avrebbe toccato quota 12 milioni.

La crisi mette a repentaglio 70 posti di lavoro, per i quali, secondo i sindacati, andranno trovate soluzioni di ricollocazione a partire da un impegno certo da parte della proprietà per l'assorbimento degli esuberi all'interno del gruppo Smi, garantendo la tutela del posto di lavoro e sostenendo il reddito con ammortizzatori sociali utili a questo obiettivo. Slc-Cgil e Fistel-Cisl hanno inoltre condiviso la necessità di coinvolgere Comune, Provincia, per far fronte alla crisi occupazionale che coinvolge un'area già colpita negli ultimi anni da significative chiusure aziendali tra cui Brembo, Fir, Cms e la più recente vicenda della di . La Smi-Wrap ha rilevato le Cartiere  – operative da quasi un secolo – 4 anni fa. Il complesso industriale di San Giovanni Bianco occupa un'area di 45 mila metri quadrati.

Stefano Piantoni – DNEWS