Alta Brembana – Dopo cinque stagioni consecutive – la prima fu nel 2007-2008 – gli sciatori non avranno più a disposizione uno skipass unico, valido per tutte e tre le principali stazioni sciistiche della Valle Brembana: (Foppolo, e -Valleve), e Valtorta-. I siti Internet dei rispettivi comprensori non ne danno più notizia e il motivo della mancata attivazione non è così chiaro. Se ne discute anche sui forum vallari, sottolineando il «passo indietro» dal punto di vista turistico e della collaborazione tra stazioni sciistiche. L'unico che dà una spiegazione è Massimo Fossati, amministratore della Impianti turistici barziesi (Itb), società che gestisce le di Valtorta-Piani di Bobbio.


«Già lo scorso anno c'era stata l'incertezza di Piazzatorre – dice –. Non sapevamo se avrebbe aperto o no. Ciò nonostante, nell'annuncio dello skipass vallare l'avevamo comunque inserito. Quest'anno s'è ripetuta la stessa situazione. Ma la mancata attivazione dello skipass è stata quasi casuale. Di fatto non ci siamo più sentiti né con Brembo Ski né con Piazzatorre. Ognuno aveva già altri problemi e, alla fine, è passato decisamente in secondo piano rispetto ad altre priorità. Se poi Piazzatorre non apriva? Non avremmo potuto rischiare ancora, pubblicizzare e vendere uno skipass vallare con una stazione di cui non sapevamo il destino. E ora è decisamente troppo tardi per avviare l'operazione. La collaborazionte con le stazioni, comunque, c'è». Queste le principali tariffe per Brembo Ski (c'è anche la possibilità di pass a prezzi minori solo per San Simone): il giornaliero feriale adulti costa 21 euro, il festivo 31 euro, la tessera a ore feriale 16 euro (tre ore) e 18 ore (4 ore), il mattiniero festivo 23 euro e il pomeridiano 20 euro. A Valtorta lo skipass giornaliero feriale adulti costerà 19 euro, il festivo 25 euro, le tre ore feriali 14 euro e le quattro ore 16 euro, il mattiniero feriale 14 euro, il festivo 18, il pomeridiano feriale 13 euro e il festivo 17. Intanto il prossimo 18 novembre, ai Piani di Bobbio, è prevista «Gustinquota», grande festa di apertura della stagione. In attesa del freddo e della .

 L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/skipass-vallare-2012-2013-sciare-valle-brembana-t6792.html