Rifugi Orobie – Tutti insieme per una a misura di famiglie. In occasione del 10° anniversario dell'anno internazionale delle montagne (2002-2012), e dopo esperienze di successo come la CamminaItalia e la Transorobica, domenica 8 luglio si terrà la CAMMINAOROBIE, che vedrà migliaia di persone percorrere insieme i sentieri delle Orobie in una cordata ideale tra CAI, ANA, istituzioni e appassionati della montagna. Saranno coinvolti complessivamente 13 rifugi alpinistici e escursionistici: Cesare Benigni, Angelo Gherardi, Fratelli Longo, Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Antonio Baroni, Coca, Antonio Curò, Luigi Albani, Rino Olmo, Nani Tagliaferri e Leonida Magnolini. Il programma di massima prevede per le ore 11 il ritrovo degli escursionisti ai rifugi, alle 11.30 le cerimonie celebrative e alle 12.30 il pranzo.


Presso il rifugio Gherardi in si terrà anche il Raduno Giovani Alpini con l'esibizione della New Pop Orchestra. Al rifugio Alpe Corte, un rifugio senza barriere e senza frontiere, in Valcanale avrà luogo la cerimonia istituzionale con la partecipazione del Coro Alpini Valcavallina, delle autorità militari, civili e religiose e di un gruppo di escursionisti disabili.

L'iniziativa della CAMMINAOROBIE, patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, è stata presentata oggi in Consiglio regionale alla presenza del Vice Presidente del Consiglio Carlo Saffioti (PdL), del Consigliere Segretario Carlo Spreafico (PD) e del Presidente della Commissione Ambiente e Protezione civile Giosuè Frosio (Lega Nord), che sono anche componenti del gruppo Amici della Montagna del parlamento lombardo, presieduto da Carlo Spreafico. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il vice presidente della sezione ANA di Bergamo Giorgio Sonzogni, il presidente del CAI di Bergamo Piermario Marcolin, il Consigliere nazionale del CAI e past-president del CAI bergamasco Paolo Valoti e il Consigliere regionale bergamasco Mario Barboni (PD).