Orobie MeteoOrobie Meteo – L'irruzzione artica di questo fine settimana, accompagnata anche da alcune precipitazioni, anche nevose sotto i 2000 metri, ha definitivamente allontanato il tepore “extra stagionale”, che se da una parte ci ha regalato giornate da fine Estate, ma poche precipitazioni, indispensabili per il territorio Orobico. Ma la stagione autunnale dopo questo “break” artico, sembra intenzionata ad entrare in un periodo di “aspettativa”.

L'alta pressione nei prossimi giorni inizierà la sua nuova “spinta” verso le , dando una poderosa spallata alla saccatura artica, che sarà costretta a “fuggire” verso la Turchia. L'ingombrante cupola anticiclonica, con la “linfa” mite e sempre fuori stagione ci accompagnerà per quasi l'intera settimana, riportando le temperature a livelli un pò troppo elevati per la stagione in corso. Solo verso il prossimo fine settimana, l'alta pressione inizierà a spostare i suoi massimi verso Ovest, permettendo l'ingresso di aria più umida da est, con precipitazioni deboli.

Ci aspettano dunque ancora giornate ben soleggiate, fresche al primo mattino, con minime in leggero rialzo, valori compresi tra 10 / 11°C. Solo a partire dal primo pomerggio di GIOVEDI'13 Ottobre, aria umida dai settori orientali inizierà ad interesssare le Orobie, con alcuni corpi nuvolosi e qualche precipitazione. Le massime subiranno incrementi modesti, fino a raggiungere nel pomeriggio punte di 22 / 23°C. I venti fino dalla giornata di MERCOLEDI' 12 Ottobre, proverrranno moderati dai quadranti occidentali, nei giorni successivi saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est / Sud / Est.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo