Zogno – Canto, , danza e musica. Ma anche recitazione e improvvisazione. Sono gli ingredienti che animeranno viale Martiri della Libertà domani, dalle 21 alle 23. È la «Giornata della creatività», una serata dove protagonisti saranno i giovani talenti di Zogno e della Brembana che frequentano l'istituto superiore «» di Zogno. Una sessantina in totale i ragazzi che si esibiranno sul palco allestito per l'occasione sul viale alberato in centro Zogno. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Zogno con la collaborazione della scuola superiore e 'associazione commercianti «Punto amico». Giovani protagonisti dunque in ogni settore, dai conduttori della serata ai tecnici audio e luci.

Saranno presenti pure i volontari della di San , con un equipaggio rigorosamente giovane. Il viale rimarrà chiuso al traffico durante tutta la giornata di domenica, dalle 8 alle 24, con divieto di sosta davanti al palazzo comunale di viale Martiri. Il via alla giornata sarà alle 15: nell'atrio del palazzo comunale di viale Martiri verrà allestita una mostra di pittura con disegni realizzati dagli studenti della scuola superiore, aperta fino alle 21. «Facendo squadra abbiamo promosso un appuntamento unico nel suo genere in tutta la bergamasca – spiega Massimo Pesenti, assessore alle Politiche giovanili di Zogno –. Il Comune ha fatto da regia e promotore e ora diamo possibilità di esibirsi ai giovani brembani. In questi giorni sono stato contattato pure da altri insegnanti per ampliare il progetto il prossimo anno. Ai ragazzi piace, l'entusiasmo è tanto».

Gli studenti si sono preparati durante l'anno scolastico con il supporto degli insegnanti Maurizio Di Gerolamo e Iolanda Di Filippo che hanno curato l'aspetto artistico da novembre a oggi. L'associazione commercianti, invece, ha messo a disposizione più di mille euro per le borse di studio agli studenti più creativi. Saranno presenti pure i ragazzi di radio Due.Zero per interviste in diretta, mentre tra il pubblico, oltre a famiglie e amici, ci saranno anche gli studenti della scuola alberghiera e del Centro di formazione professionale di .

L'Eco di

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/maggio_2010/Giornata-creativita.jpg