Zogno – Un tuffo nel mondo dei cartoni animati con la serata «Cartoons», domani dalle 21, all'oratorio di , nel contesto della sagra di San Lorenzo. Quest'anno l'ospite d'eccezione sarà Cristina D'Avena, che riprenderà alcune delle migliori canzoni che hanno fatto la storia dei cartoni animati. È un programma ricco quello della sagra di San Lorenzo. Si inizia stasera con l'afroraduno e i dj delle Sabbie Mobili, domani il concerto con Cristina D'Avena mentre domenica la giornata country con il «Battesimo della sella» per i più piccoli, spettacolo e musica con dj Mitch e il toro meccanico. Lunedì e martedì, al campo di beach volley, prosegue il torneo organizzato da Diego Guirri e Paolo Mazzoleni mentre mercoledì spazio agli artisti improvvisati con la «Corida de Zògn – dilettanti allo sbaraglio». Giovedì l'esibizione di con i campioni italiani Fabio Lenzi, Matteo Grattarola, Daniele Maurino e Simone Staltari.

Due i tributi in programma, venerdì 6 agosto serata dedicata a Ligabue con la band «Tra Liga e realtà» mentre sabato7 agosto esibizione degli «Achtung Babies» per un tributo agli U2. Domenica 8 ballo liscio con l'orchestra Daniele Boni e lunedì 9, alle 21, la dimostrazione di ballo con i Latin Space, alle 22 i fuochi d'artificio. Martedì 10, festività di San Lorenzo, alle 11 la Messa, alle 17 la processione e la sera incontro con i migliori imitatori di Adriano Celentano e Elvis Presley. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle 21 mentre il servizio di birreria, bar e cucina, a eccezione di lunedì 2 e martedì 3, sarà attivo dalle 19.

Sempre a Zogno, nella frazione di Somendenna, iniziano stasera i festeggiamenti per il 20° del gruppo alpini. Stasera musica con gli «X-Ray». Domani, alle 20, Messa animata dalla corale «Santa Maria del Bosco» e corteo fino al cimitero. Dalle 21 il concerto del di Clusone. Il clou dei festeggiamenti domenica: alle 8 ritrovo e rinfresco offerto dagli . Dalle 9,30 sfilata per le vie del paese con la «Fanfara alpina orobica» e la banda musicale di Zogno. Al termine onori, deposizione della corona di alloro e discorsi. Alle 11, Messa nella parrocchiale, animata dal coro «Fior di monte» di Zogno. Alle 13 il rancio alpino. Le prenotazioni si effettuano chiamando il 349.6888969. Il pomeriggio sarà allietato dalla «Fanfara alpina orobica» e con giochi per i più piccoli. Dalle 19 una pizzata in collaborazione con i ristoratori locali e alle 21 musica. Le manifestazioni si svolgeranno in via Centro, nel campo polivalente. Info al 349-6888969.

L'Eco di

Sagra di San Lorenzo di Zogno edizione 2010