Costa Serina – Un tavolo per riunire le associazioni e i gruppi del territorio. È stata questa la proposta che il sindaco di Paolo Cortinovis ha voluto lanciare nel corso della «Festa del ringraziamento», svoltasi nel paese della la mattina 'Epifania, nella quale parrocchia e amministrazione comunale si uniscono per dire grazie al mondo del volontariato. «Vorremmo iniziare un ciclo di incontri – ha spiegato il sindaco Cortinovis – che unisca l'Amministrazione e i gruppi: pensiamo sia venuto il momento in cui le associazioni collaborino tra loro. Crediamo molto nel mondo del volontariato e vi chiediamo di aiutarci per fare in modo che il nostro paese cresca ulteriormente in qualità».

Nel corso della manifestazione sono stati 27 i gruppi premiati, le cui attività vanno dalla preparazione di feste e appuntamenti al campo sociale. Ad ogni associazione è stata consegnata una targa in vetro con inciso il «Grazie» dell'amministrazione comunale.

Anche il parroco don Stefano Pellegrini nel corso dell'omelia della Messa ha voluto ringraziare le associazioni e ha chiesto di proseguire: «Insieme – ha detto il sacerdote – possiamo e dobbiamo lavorare uniti per il bene della nostra comunità». Il parroco ha anche tracciato un quadro della realtà del paese a un anno di distanza dalla scorsa edizione della festa: «Ci siamo riscoperti più poveri – ha affermato – e non solamente in senso economico, ma sono numerosi i segnali di speranza che ci invitano ad avere fiducia nel futuro».

La giornata di festa è servita anche per la premiazione del concorso, organizzato dal Comune, legato all'addobbo natalizio più bello. A classificarsi al primo posto è stato il presepe dell'oratorio di di Costa , al secondo Alioscia Cortinovis e al terzo Massimo Cortinovis.

Davide Cortinovis – L'Eco di