Costa Serina – Prenderanno il via a breve i lavori di riqualificazione degli di illuminazione del Comune di , cantiere annunciato nel Consiglio comunale. I lavori hanno un costo di 171 mila euro, sono per l'80% dalla Regione e prevedono la sostituzione di 120 vecchi lampioni risalenti agli anni Settanta con nuovi che garantiranno una maggiore efficienza e un minor consumo. «La riduzione del consumo e la conseguente diminuzione della bolletta – spiega il sindaco Paolo Cortinovis – compenserà la rata del mutuo che sosterrà il Comune per il pagamento del 20% a nostro carico». Nel corso del Consiglio sono stati approvati dalla maggioranza una variazione di bilancio, lo stato di attuazione del programma e la verifica degli equilibri finanziari.

Il consigliere di minoranza Fausto Dolci ha spiegato invece il no della sua lista: «Il 70% degli interventi presentati – ha detto – sono in fase di valutazione o con progetto esecutivo e non potranno essere completati entro la fine dell'anno». Polemica, quindi, sull'approvazione definitiva di una variante alle norme tecniche di attuazione del Prg. La variante, adottata all'unanimità nella seduta di maggio, stabilisce che la superficie minima degli alloggi passi da 40 a 50 metri quadrati a eccezione dei fabbricati con almeno quattro appartamenti in quanto uno di questi potrà essere più piccolo rispettando però il minimo fissato dall'Asl. La minoranza chiedeva il rinvio del punto perché non le era stata consegnata la documentazione.

Il sindaco ha però spiegato che non è stato fornito il materiale perché non sono state presentate osservazioni. La proposta di spostamento del punto è stata quindi bocciata. Successivamente si è passati alla votazione relativa all'approvazione della variante: a favore si sono espressi i nove consiglieri di maggioranza mentre hanno votato contro i due consiglieri di minoranza Luigi Cortinovis e Francesca . Gli altri due componenti dell'opposizione, Umberto Cortinovis e Fausto Dolci, per protesta sono usciti dall'aula.

Davide Cortinovis – L'Eco di Bergamo

Alberghi, Ristoranti, appartamenti a Costa Serina
Fotografie immagini di Costa Serina
Escursioni sui sentieri di Costa SerinaManifestazioni ed eventi a Costa Serina