12 Settembre 2007 – Convegno “Banda Larga” in Valle Brembana
La rete a Banda Larga nel Bergamasco: progetti, servizi e soluzioni per il territorio. L'incontro è indirizzato agli Amministratori/ personale/ tecnici interessati dei Comuni aderenti al progetto “Banda Larga”. Presso la Sede della Comunità Montana a Piazza Brembana alle ore 18.00.

Comuni interessati della Valle Brembana:
Averara, Branzi, Carona, , Cusio, Dossena, Foppolo, Isola di fondra, Lenna, , Moio de , Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Roncobello, S. Pellegrino Terme, Santa Brigida, San Giovanni Bianco, Serina, Taleggio, , Valtorta, Vedeseta, , Algua, Brembilla, , Cornalba, Costa Serina, , , , Zogno.

Attualmente sono in corso i collaudi della rete. L'attivazione della Banda larga wireless in Valle Brembana sara' attiva a partire dal prossimo autunno (seconda metà di settembre) per i Comuni e le Aziende. Per l'utenza residenziale l'attivazione del servizio e' prevista a partire dalla primavera/estate del prossimo anno (2008).

La Banda Larga Wireless:
Le reti locali Wireless possono utilizzare come mezzo trasmissivo le onde radio. Le onde radio vengono utilizzate dalle reti tipo Wi-Fi cioè reti che devono coprire ambienti eterogenei dove le diverse postazioni da collegare non sono necessariamente visibili, infatti possono essere separate da muri o da intercapedini. Un Access Point di tipo IEEE 802.11 può comunicare solitamente con 30 client situati in un raggio di 100 m. Tuttavia questa caratteristica varia a seconda di diversi fattori, il posizionamento, la presenza di ostacoli, l'interferenza con altri campi elettromagnetici, la potenza dei dispositivi. Per aumentare la distanza di trasmissione, esistono dei ripetitori che amplificano i segnali radio. In condizioni sperimentali, le reti wireless possono raggiungere una capacità di diversi chilometri.