Roncobello – Va in scena l'11ª edizione delle giornate campanarie a Roncobello. Domani alle 15,30 è in programma la visita guidata al campanile e il concerto di campane a tastiera a cura degli allievi della scuola di Roncobello. Alle 21 il concerto di campanine e coro della scuola campanaria in piazza (in chiesa in caso di maltempo). Il programma dei brani per campanine sarà dedicato alla memoria del maestro campanaro di Giulio Donadoni, scomparso nel febbraio di quest'anno e portatore di 50 suonate registrate e trascritte tra il 1998 e il 2002 dai ricercatori della Federazione campanari bergamaschi.

Il coro della scuola campanaria, fresco del riuscitissimo gemellaggio della scorsa settimana a Baresi e Trabuchello con Chorale, formazione canora britannica e nordeuropea, proporrà brani della tradizione religiosa lombarda ed europea accompagnati dalla chitarra del maestro Pierluigi Capelli.

Lunedì e martedì, dalle 15 alle 18,30, nella sede della scuola campanaria (edificio del municipio) ci sarà la mostra di campanine e oggetti campanari da fine ‘800 a fine ‘900 con foto storiche sulla tradizione campanaria nella .
Lunedì alle 21 nella sala polivalente di Roncobello ci sarà la proiezione del documentario autoprodotto «Dieci anni di amicizia in musica», dedicato ai dieci anni di vita della formazione locale. Storia, immagini, interviste, ricordi, viaggi in Italia e all'estero nella testimonianza della tradizione. La serata offrirà l'occasione per divulgare l'iniziativa benefica promossa dallo scorso anno: si tratta di progetti di adozione a distanza di bambini meno fortunati in collaborazione con il Pontificio istituto missioni estere e con le Madri Rosarie di Udine. L'ingresso agli eventi è gratuito.

L'Eco di

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti RoncobelloFotografie Roncobello
EscursioniManifestazioniCartoline anticheScialpinismo Roncobello