OrnicaLa Cooperativa Donne di , albergo diffuso di organizza per sabato 6 agosto alle 19 “Musica & Formaggi”. Una serata alla scoperta dei formaggi presentati dai produttori mentre ascolterete le canzoni del nuovo cd di Alice Quarteroni “ L’infinoti è semplice”. I piatti saranno preparati dallo chef Renato Imberti. Per il menù della cena a base di formaggi è d’obbligo un cenno alla loro qualità e relativa provenienza. Aperitivo con Bitto e frutta. Il Bitto storico è il formaggio prodotto in Valgerola, zona Valtellinese dove scorre il torrente Bitto da cui prende il nome. È un prodotto di qualità, realizzato in grandi forme, secondo pratiche tradizionali e tutelato dal Presidio Slow Food che ne garantisce il metodo storico di produzione.


Antipasto con insalatona e Agrì: L’Agrì è un formaggio di forma cilindrica, di piccole dimensioni, prodotto dalla Latteria Sociale di , si consuma sia fresco che stagionato, si sposa bene con le verdure. È tutelato dal presidio Slow Food.
Primo. Crespelle con Strachitunt e Paruc: lo Strachitunt appartiene alla famiglia degli “stracchini” a molle. Si utilizza latte intero seguendo l’antica tecnica delle due paste che consiste nell’unione a strati della cagliata della sera, lasciata sgocciolare in tele di lino per almeno 12 ore, con quella della mattina. Unito alla delle crespelle con il paruc conferisce un sapore delizioso e un aspetto omogeneo e filante.

Secondo. Coppa di Maiale al forno con fonduta di e . Formai di Mut rosso alla griglia. Il formaggio noto in tutto il mondo è ovunque apprezzatissimo. Viene prodotto in due qualità: rosso per il di latteria e Blu per il , prodotto sui pascoli. Il primo si gusta con fonduta e paruc. Il rosso è gustoso abbrustolito sulla griglia. Dolce. Torta de Mascherpa. La mascherpa, ottenuta dalla bollitura del siero che si ricava a sua volta dalla scolo del formaggio, al primo bollore affiora in superficie. Viene poi riposta in appositi recipienti traforati per perdere il siero eccedente e il risultato è un formaggio omogeneo, di media densità. Per la sua delicata cremosità si combina bene con gli ingredienti della torta a cui conferisce un gusto speciale. È gradita la prenotazione al n. 345.4108538

NEWS

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti a OrnicaFotografie, immagini di Ornica
Escursioni a OrnicaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di OrnicaScialpinismo