OrnicaLa Cooperativa Donne di , albergo diffuso di organizza per sabato 6 agosto alle 19 “Musica & Formaggi”. Una serata alla scoperta dei formaggi presentati dai produttori mentre ascolterete le canzoni del nuovo cd di Alice Quarteroni “ L'infinoti è semplice”. I piatti saranno preparati dallo chef Renato Imberti. Per il menù della cena a base di formaggi è d'obbligo un cenno alla loro qualità e relativa provenienza. Aperitivo con Bitto e frutta. Il Bitto storico è il formaggio prodotto in Valgerola, zona Valtellinese dove scorre il torrente Bitto da cui prende il nome. È un prodotto di qualità, realizzato in grandi forme, secondo pratiche tradizionali e tutelato dal Presidio Slow Food che ne garantisce il metodo storico di produzione.


Antipasto con insalatona e Agrì: L'Agrì è un formaggio di forma cilindrica, di piccole dimensioni, prodotto dalla Latteria Sociale di Valtorta, si consuma sia fresco che stagionato, si sposa bene con le verdure. È tutelato dal presidio Slow Food.
Primo. Crespelle con Strachitunt e Paruc: lo Strachitunt appartiene alla famiglia degli “stracchini” a pasta molle. Si utilizza latte intero seguendo l'antica tecnica delle due paste che consiste nell'unione a strati della cagliata della sera, lasciata sgocciolare in tele di lino per almeno 12 ore, con quella della mattina. Unito alla pasta delle crespelle con il paruc conferisce un sapore delizioso e un aspetto omogeneo e filante.

Secondo. Coppa di Maiale al forno con fonduta di Branzi e . Formai di Mut rosso alla griglia. Il formaggio Branzi noto in tutto il mondo è ovunque apprezzatissimo. Viene prodotto in due qualità: rosso per il Branzi di latteria e Blu per il , prodotto sui pascoli. Il primo si gusta con fonduta e paruc. Il Branzi rosso è gustoso abbrustolito sulla griglia. Dolce. Torta de Mascherpa. La mascherpa, ottenuta dalla bollitura del siero che si ricava a sua volta dalla scolo del formaggio, al primo bollore affiora in superficie. Viene poi riposta in appositi recipienti traforati per perdere il siero eccedente e il risultato è un formaggio omogeneo, di media densità. Per la sua delicata cremosità si combina bene con gli ingredienti della torta a cui conferisce un gusto speciale. È gradita la prenotazione al n. 345.4108538

NEWS

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti a OrnicaFotografie, immagini di Ornica
Escursioni a OrnicaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di OrnicaScialpinismo