Piazzatorre card Essere residente o villeggiante a Piazzatorre: questi i requisiti per utilizzare la «Piazzatorre card» 'Ufficio di turistica che dà diritto a sconti e agevolazioni sui servizi e sulle attività ricreative della zona. Promossa anche lo scorso anno con agevolazioni sulle attività commerciali, la nuova «card» ha come obiettivo i servizi e le attività ricreative. «La tessera può essere uno strumento molto utile – spiega il presidente dell'Ufficio Gaetano Bonetti –. Vogliamo agevolare i turisti e i villeggianti di Piazzatorre, ma è anche uno strumento per promuovere al meglio i servizi».

La carta costa dieci euro e ha validità bimestrale (giugno-luglio e agosto-settembre): gli interessati la possono acquistare nella sede dell'ufficio turistico, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. «La tessera dà diritto a varie agevolazioni – prosegue Bonetti – come l'accesso per cinque ore gratuite all'Internet point che abbiamo in sede, l'utilizzo di corse gratuite sul bus-navetta comunale e sconti sulle attività ricreative, anche fuori paese». Le agevolazioni sui prezzi saranno applicate, ad esempio, all'ingresso del cinema e del palaghiaccio di Piazzatorre, alla partecipazione al Cre per i ragazzi, alla piscina di Olmo e al maneggio Ferdy di Lenna.

La «Piazzatorre card» si inserisce in un carnet di iniziative promosse dall'Ufficio di promozione turistica. «Da anni è attivo un servizio di animazione rivolto ai più piccoli nei pomeriggi di luglio e agosto – spiega il presidente –. Non mancano poi gli appuntamenti per gli adulti e i giovani, come le serate musicali all'anfiteatro, le sagre degli alpini e dei cacciatori, le proiezioni di film e i teatri dialettali, i mercatini in piazza, i tornei di sport, il concorso di Miss-Mister Piazzatorre e le passeggiate».

Tra le novità in programma c'è la prima edizione del «Classic trail 2000» il 20 luglio: due prove di trail running che si svolgeranno sui e i pascoli di Torcola e Soliva.
«Il percorso competitivo di 23 chilometri è un trail di montagna di circa 2.000 metri di dislivello positivo – conclude Bonetti –. Contemporaneamente si svolgerà il minitrail non competitivo».

Eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti a Piazzatorre
Fotografie immagini di Piazzatorre