Piazza_Brembana_MunicipioPiazza Brembana – L'amministrazione comunale invita cittadini e professionisti a partecipare all'incontro che si terrà e il 12 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala Polivalente di in via Roma,12. Un'iniziativa utile per illustrare i vantaggi del nuovo portale in grado di agevolare gli interventi edili comunali. A Piazza , della valle omonima, nasce lo sportello unico digitale per l'edilizia che consentirà di gestire pratiche e interventi di questo ambito in modo completamente digitale, quindi con una maggiore velocità e comodità da parte di professionisti del settore e dei cittadini. Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l'automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

L'obiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga l'U.O. Urbanistica e Edilizia. L'ufficio tecnico potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.

“Abbiamo deciso di attivare questo servizio per garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie, agevolando il lavoro dei professionisti e tecnici e offrendo un servizio migliore ai cittadini. L'introduzione dello sportello unico per l'edilizia rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei procedimenti tecnici e amministrativi e il conseguente risparmio in termini di tempo e risorse economiche” dice Il Sindaco Geremia Arizzi del Comune di Piazza Brembana.

La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche edilizie, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.

Il dott. Ruggero Beretta di Starch afferma: “Abbiamo progettato CPortal e l'applicativo internet ArchiPro per rispondere alle esigenze di trasferimenti di informazioni degli uffici comunali creando un collegamento immediato con chi opera all'esterno. Una soluzione di sicura utilità per semplificare e snellire le relazioni tra cittadini, professionisti, imprese e pubblica amministrazione. Siamo orgogliosi di poter offrire anche al Comune di Piazza Brembana la nostra esperienza trentennale nell'applicazione di queste soluzioni”. L'incontro di presentazione avrà inizio alle 15:00 presso la sede municipale.

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche