Oltre il Colle – E' con orgoglio che informiamo tutta la popolazione e gli amici che sabato 7 e domenica 8 luglio 2012 per gli alpini di , frazione di Oltre il Colle, saranno due giorni di grande festa: quest'anno per la sezione di Zorzone trascorrono 60 anni dal quel giorno fatidico e indimenticabile della fondazione e vogliamo festeggiare con il vero spirito “Alpino” che ci accomuna. Attualmente composto da 30 alpini e da 3 soci aggregati, questo gruppo rappresenta una delle tre sezioni degli alpini di Oltre il Colle.

A presiedere il gruppo dal 1986 è l'instancabile Giovanni preceduto da Scolari Walter (1984-86), Epis Antonio (1971-84) e Zambellini Guglielmo. Come riportato sulla lettera di nulla osta alla costituzione inviata dal Presidente della sezione di Bergamo, la data di fondazione del di Zorzone è il 20 marzo 1952 per iniziativa di un gruppo di alpini insieme a Guglielmo Zambellini che ne fu anche presidente fino al 1971. Nel corso di una solenne cerimonia, il 4 novembre 1952 ci fu l'inaugurazione e la benedizione del primo “Gagliardetto”: madrina della cerimonia fu la suocera del presidente Zambellini che aveva perso un figlio in Russia; in quell'occasione fu anche scoperta una lapide ai caduti.

Nel 2000 viene inaugurata la nuova sede sociale che diventa luogo dove ritrovarsi, sentirsi uniti, prendere decisioni e fare festa tra amici. Il gruppo Alpini di Zorzone, con quella generosa operosità e laboriosa intraprendenza a favore della collettività (caratteristiche comuni che contraddistinguono tutti gli Alpini della bergamasca e 'Italia) ha realizzato diverse e numerose iniziative: tra le più ricorrenti ricordiamo l'organizzazione delle feste che allietano il paese nelle calde sere estive; la partecipazione alla “Giornata Ecologica” per ripulire le pinete, le strade di , i ruscelli e per insegnare, soprattutto ai giovani, il rispetto dell'ambiente, della natura e della montagna. Abitualmente poi presta servizio di volontariato in collaborazione con altre associazioni e istituzioni. Non dimentichiamo che il ricavato delle varie attività viene sempre devoluto per i bisogni delle varie associazioni presenti sul territorio.

Le due giornate, che godono del patrocinio del Comune di Oltre il Colle, prevedono per sabato alle 19 una speciale grigliata presso il Centro Parrocchiale di Zorzone mentre alle 21 ci sarà il concerto della Banda Alpina di Trescore Balneario. Alle 9,30 di domenica è previsto l'assembramento presso il piazzale dei Caduti di Zorzone con rinfresco e Vermut d'onore; alle 10,15 si procederà con il corteo presso il Monumento dei Caduti per la deposizione della Corona d'alloro, le Esequie religiose e i discorsi celebrativi di circostanza delle autorità intervenute. La solenne Commemorazione sarà allietata dalla Fanfara alpina di Prezzate. Alle 11 la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale in suffragio degli Alpini defunti con la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo: madrina della benedizione sarà Michela Palazzi. Alle 12,30, il rancio sociale presso il Centro Parrocchiale di Zorzone concluderà queste giornate commemorative.

Presso la Sala del Museo Mineralogico di Zorzone sarà inoltre allestita una sulla “Storia del gruppo Alpini di Zorzone 1952-2012” a ingresso libero con il seguente orario: sabato 7- dalle ore 20 alle 22,30; domenica 8- dalle ore 09,30 alle 18,00. Saremmo lieti che tutti i nostri sostenitori partecipassero con noi, in allegria, festeggiando tutto ciò che abbiamo costruito insieme, per il bene di tutti.

Per ulteriori informazioni e per prenotarsi alla grigliata e al pranzo sarà necessario chiamare lo 034595329, 034595107, 034595129.

Gli Alpini di Zorzone